Con un patrimonio culturale incredibile, spiagge e un tempo sempre splendido, Barcellona è una città che dona davvero molto per chi viaggia per turismo e affari.
La mobilità urbana è estremamente comoda e in grado di far visitare la città e il suo hinterland in poco tempo. Anche gli spazi verdi assicurano una bella prospettiva e allietano il turista in un perfetto mix di freschezza e dinamicità.
La città offre una serie di strutture adatte per organizzare conferenze ed eventi di fama mondiale, in grado di soddisfare aspettative di tutte le dimensioni.
Due sono i poli fieristici più importanti: la Gran Via, progetto dell’architetto giapponese ToyoIto che con i suoi 8 padiglioni e 240.000 mq è la superficie fieristica più estesa di tutta la Spagna.
A pochi minuti di metro troviamo Montjuic che con i suoi 117.000 mq offre altri 8 padiglioni, più piccoli ma molto efficienti per attività fieristiche in città. Tra queste il Mobile Word che dal 2006 si svolge a Barcellona e che negli ultimi anni ha praticamente triplicato il numero dei visitatori.
Anche il Word Trade Center Barcellona è un’ottima struttura in quanto offre tutti i comfort tipici di un moderno centro congressi da 4000 mq; suddiviso in 20 sale che vanno dall’auditorium per oltre 400 persone alla piccola sala meeting per otto persone.
Oggi la destinazione è particolarmente preferita dagli organizzatori di eventi, superando la concorrenza di città come Londra, Parigi e Bruxelles. Un successo che deriva dalla buona reputazione internazionale della città e dalla professionalità dei suoi organizzatori. Basti pensare che quasi il 40% dei visitatori si reca a Barcellona per motivi di lavoro e il numero è in costante aumento.
Barcellona gode inoltre di progetti architettonici avveniristici. Non solo per l’edificio più rappresentativo di Barcellona, l’incompiuta Sagrada Familia, ma perché ogni giorno si inaugurano nuove strutture spettacolari. Molte di queste sono alberghi che vantano il primato di essere trai migliori in termini di design.
Anche gli antichi edifici industriali sono stati integrati nell’architettura moderna e hanno dato vita a uffici funzionali, residenziali in un contesto di aree verdi e particolarmente sostenibili. Tra i progetti più innovativi ricordiamo quello di 22@Barcelona, nell’ex quartiere industriale di PobleNou a sud est della città.
A breve sarà invece ultimata la stazione ferroviaria Sagrera a nord est di Barcellona, progettata dall’archistar Frank Gehry. Una chicca per i viaggiatori d’affari perché si troverà sulla tratta dell’alta velocità tra Madrid e la Francia e potrebbe diventare un’ottima alternativa ai voli aerei grazie la vicinanza della stazione al centro città.