Approvata la nuova direttiva europea CS3D

Condividi

La nuova direttiva europea CS3D promuove sostenibilità sociale e ambientale ampliando gli obblighi di due diligence e influenzando il business travel

A marzo 2024 il Consiglio Europeo ha raggiunto un accordo sulla Corporate Sustainability Due Diligence Directive. La nuova direttiva europea CS3D mira a promuovere la sostenibilità ambientale e sociale, serrando ulteriormente i ranghi intorno agli obblighi di due diligence delle aziende. Questa direttiva avrà un impatto significativo sul settore del business travel, introducendo nuove norme e regolamentazioni di fronte alle quali molte aziende non potranno più sottrarsi. 

In cosa consiste la nuova direttiva europea CSDDD

La CS3D si inserisce armoniosamente nel quadro normativo europeo sulla sostenibilità del Green New Deal, in linea con la Corporate Sustainability Reporting Directive e altre leggi sulla dovuta diligenza. La direttiva deve ancora essere approvata dal Parlamento Europeo, anche se questa fase sembra meno incerta. Il testo della direttiva è stato significativamente ridimensionato rispetto alla proposta iniziale, riducendo il numero di aziende coinvolte da 16.000 a circa 5.000, 700 delle quali in Italia. Questa riduzione ha suscitato malcontento tra coloro che avevano fatto pressione sui governi affinché non ostacolassero la CS3D, tra cui ONG, aziende e associazioni di categoria. 

​​L’informativa di sostenibilità sarà integrata nella Relazione sulla Gestione per favorire una maggiore integrazione con le informazioni finanziarie. Per di più, l’obbligo di tradurre le informazioni in linguaggi come XHTML e XBRL faciliterà la diffusione e la comparabilità delle informative, grazie all’uso di etichette digitali.

Nonostante sia stata ridimensionata, la portata del cambiamento della CS3D è davvero imponente. Infatti la nuova direttiva richiede alle aziende di identificare, valutare e mitigare i rischi di impatto negativo, sia ambientale che sociale e di rendere conto dell’intero processo produttivo e umano. Ciò implica una grande responsabilità per le aziende europee che dovranno prevenire danni ambientali o violazioni dei diritti umani sia all’interno che all’esterno delle proprie sedi qualora siano coinvolti i loro mezzi o dipendenti.

La direttiva stabilisce standard generali trasversali per la rendicontazione di sostenibilità, sviluppati dall’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) e specifici per le PMI. Questi standard tematici riguardano fattori ambientali, sociali e di governance e riguardano: cambiamenti climatici, inquinamento, risorse idriche e marine, biodiversità ed ecosistemi, e uso delle risorse ed economia circolare.

Operazioni aziendali più sostenibili

La direttiva CS3D richiede alle aziende di integrare la sostenibilità in tutte le loro operazioni e nelle catene di fornitura. Ciò significa valutare e gestire gli impatti ambientali e sociali delle attività aziendali, inclusi i viaggi d’affari. Proprio per quanto riguarda il settore del business travel, la nuova direttiva europea CS3D comporta una maggiore attenzione all’impatto ambientale delle scelte legate agli spostamenti e agli alloggi, come la selezione di compagnie aeree, hotel e altri fornitori di servizi di viaggio che seguono pratiche sostenibili. 

La CS3D incoraggia una maggiore trasparenza, spingendo le aziende a riferire in modo più dettagliato le azioni compiute e i progressi ottenuti in termini di sostenibilità. Nel business travel ciò si declina nella pubblicazione delle informazioni sull’impatto ambientale dei viaggi d’affari e sulle iniziative intraprese per ridurlo. È proprio la maggiore trasparenza ad influenzare positivamente i viaggiatori d’affari nelle loro scelte e, in seconda battuta, l’intero settore. 

La nuova direttiva è un ottimo trampolino per promuovere investimenti in tecnologie e soluzioni per ridurre le emissioni di gas serra associate ai viaggi d’affari. Tra queste iniziative ci sono l’adozione di programmi di compensazione delle emissioni, la definizione di travel policy che vincolino le scelte verso fornitori e servizi di viaggio ecologici.

Immagine di Laura Tancredi: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-edificio-ufficio-bicchiere-7078666/

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi