AI generativa per la gestione di flotte aziendali

Condividi

Informazioni in tempo reale, ottimizzazione delle risorse e viaggi più sicuri: ecco perché l’AI generativa per la gestione di flotte aziendali è il copilota del fleet manager

Il complesso panorama socio-economico crea difficoltà per le aziende a livello globale che devono affrontare problemi di diversa origine: dalla tutela della forza lavoro alla gestione delle risorse utilizzate. Uno dei problemi più urgenti che coniugano questioni ambientali e risorse umane è la gestione delle flotte aziendali: le aziende devono garantire che i veicoli siano in condizioni idonee per viaggiare in sicurezza, monitorare le prestazioni e i costi, programmare la manutenzione e promuovere spostamenti sostenibili. Il passaggio verso l’IA generativa rappresenta un grande passo avanti. Prima il ricorso all’AI nel fleet management aiutava a identificare schemi nei dati per permettere ai gestori di flotte di prendere decisioni informate. Ora l’AI generativa per la gestione di flotte aziendali sfrutta modelli di linguaggio avanzati che aggiungono personalizzazione e contestualizzazione ai singoli dati. Quindi oggi l’AI non solo aiuta a prendere decisioni informate, ma anche ottimali per le proprie esigenze. 

Entro il 2032, il mercato dell’IA generativa potrebbe raggiungere un valore di 1,3 trilioni di dollari. Affidabilità, sicurezza e adattabilità sono i tre valori cardine che le assicurano un futuro promettente. Infatti, a differenza di altre tecnologie, l’AI generativa non rischia di diventare desueta, dal momento che la sua flessibilità le garantisce di adeguarsi a cambiamenti contestuali anche repentini. 

La telematica e il GPS, potenziati dall’IA, possono migliorare la gestione delle flotte in diversi modi, ad esempio garantendo agilità di fronte ai cambiamenti delle richieste di mercato. Vediamo allora alcuni aspetti dell’impatto dell’AI generativa sulla gestione di flotte aziendali, senza tralasciare le sfide che accompagnano ognuno di essi.

I vantaggi dell’AI generativa per la gestione delle flotte aziendali

Con l’integrazione dell’IA avanzata, i mezzi di ultima generazione stanno diventando sempre più consapevoli di sé stessi. Oltre ad essere in grado di segnalare la propria posizione, i veicoli sanno interpretare e rispondere all’ambiente circostante in tempo reale. Insomma, le stesse automobili diventano raccoglitori di dati sofisticati all’interno dell’ecosistema di gestione delle flotte.

Comunicazione diretta con il conducente

L’IA permette un nuovo tipo di interazione con i veicoli, anzi con i conducenti stessi. Invece di limitarsi ad una reportistica della guida imprudente dei dipendenti al fleet manager, il sistema potrebbe fornire indicazioni istantanee per tenere la strada in maniera più sicura anche in funzione delle condizioni ambientali esterne. Ciò aiuta a ridurre il tempo necessario per l’analisi dei dati e la formazione, portando potenzialmente a una maggiore efficienza e risparmi sui costi.

Sempre nell’ottica di una guida più sicura, le dash cam collegate all’IA stanno rivoluzionando la sicurezza stradale poiché monitorano i volti e gli occhi dei conducenti al volante dei veicoli aziendali. Queste telecamere sono un incentivo per i conducenti a non distrarsi alla guida. Insomma l’AI generativa apre anche la strada verso viaggi più sicuri.

Evitare il traffico e scegliere percorsi intelligenti

La telematica ha già migliorato la pianificazione dei percorsi, ma la GenAI va oltre. Alcune app, come Google Maps, già includono consigli per scegliere i tragitti più brevi. La GenAI potrebbe anche aiutare a migliorare la gestione del traffico coordinando i segnali stradali e il movimento dei veicoli basandosi su dati in tempo reale. Questo potrebbe alleviare gli ingorghi e migliorare il flusso del traffico complessivo. Un beneficio che andrebbe ben oltre il sistema aziendale, rivelandosi importante per la collettività. 

Gestire dimensioni e costi della flotta

La GenAI aiuta a prevedere la domanda in modo più accurato anche per quanto riguarda l’allocazione delle risorse. Una previsione accurata aiuta con le decisioni di approvvigionamento e di dismissione del parco mezzi, garantendo alle aziende di vendere i veicoli al momento migliore per massimizzare il valore.

Un esempio dell’AI generativa al servizio del fleet management è Geotab Ace: un assistente per la gestione delle flotte parte della piattaforma MyGeotab, che elabora oltre 75 miliardi di dati da più di 4 milioni di veicoli connessi. Si tratta di uno strumento che da un lato migliora l’esperienza dell’utente grazie ad un approccio intuitivo e conversazionale, dall’altro elabora migliaia di dati giornalieri per fornire informazioni sempre più ottimizzate e rifinite. Grazie alle sue funzionalità, Geotab Ace migliora le fasi di decision-making, offrendo analisi dettagliate su sicurezza, manutenzione, percorsi e molto altro. Ovviamente poter collezionare e gestire una tale mole di informazioni non può che configurare i contenuti in funzione delle esigenze aziendali. 

Gli ostacoli lungo la strada dell’AI generativa nel fleet management

Nonostante i progressi dell’intelligenza artificiale, permangono sfide significative per la sua diffusione su larga scala. Innanzitutto la scarsità di processori potenti, in particolare delle unità di elaborazione grafica, rappresenta un ostacolo significativo nella gestione delle flotte. Inoltre, con la probabile proliferazione della tecnologia GenAI nella gestione delle flotte, crescono le preoccupazioni riguardo alla privacy dei dati e al rischio di attività fraudolente come deepfake e contenuti ingannevoli. Perciò si manifesta da subito come un’urgenza implementare modelli di sicurezza IA, condurre audit regolari per mitigare i rischi di uso improprio o adottare un approccio globale alla cybersecurity e alla governance dei dati. 

La presenza di dati errati può sollevare notevoli preoccupazioni riguardo alla trasparenza dei modelli GenAI. Assicurare equità e trasparenza potrebbe in effetti essere difficile, per questo l’IA permette ai gestori delle flotte di comprendere i processi sottostanti.

Foto di Pavel Danilyuk: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-donna-veicolo-stile-8425453/

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi