Trasferte nel periodo natalizio: come affrontarle con serenità

Condividi

Strategie e consigli utili per vincere lo stress e affrontare costi elevati e affollamenti durante le trasferte nel periodo natalizio 

Viaggiare per lavoro durante il periodo delle Feste non è facile e le difficoltà possono aumentare rispetto a quelle che possono caratterizzare una trasferta nel corso del resto dell’anno. I costi aumentano, gli aeroporti sono più affollati, le procedure più lunghe e i posti scarseggiano. Per di più le condizioni meteo diventano imprevedibili e spesso ti ritrovi a perdere a casa cene con amici e scambi di regali per ovvie questioni lavorative. Quindi ai disagi logistici concreti si aggiunge quel senso di amarezza legato alla lontananza dai propri cari nel periodo più emotivo dell’anno. Tuttavia basta un po’ di pianificazione e giocare un po’ di strategia per vivere trasferte nel periodo natalizio in maniera più fluida e rilassata. Sei pronto a ridurre lo stress all’idea di viaggiare sotto le Feste?

Quali sono le difficoltà di viaggiare durante le Feste?

Ci sono alcuni fattori che per forza di cose rendono viaggiare nel periodo delle festività particolarmente difficile. Conoscerli e riconoscerli è il primo passo per affrontare una trasferta nel periodo natalizio senza eccessivo stress.

Innanzitutto avrai notato che tra Natale e Capodanno i prezzi arrivano alle stelle. Voli, hotel e noleggi auto cavalcano l’onda della domanda delle persone che si spostano per le vacanze o per tornare a casa e quindi impennano le tariffe. Di conseguenza l’azienda deve fare i conti con questo aspetto per valutare l’opportunità di un viaggio di lavoro sotto Natale. Il trambusto dei centri commerciali e delle strade sotto le feste in realtà si riversa anche negli aeroporti o nelle stazioni. Terminal e gate sono affollatissimi, ma anche i noleggi auto potrebbero essere oberati di richieste e gli hotel privi di stanze disponibili. Questo è un tema da considerare perché il rischio di non trovare soluzioni in linea con la policy aziendale è dietro l’angolo. Quindi l’ideale sarebbe muoversi con largo anticipo o essere un po’ più elastici per i viaggi in questo periodo. In questo tram tram di prenotazioni, file e tanto tanto caos, c’è sempre il timore di aver trascurato qualche aspetto logistico decisivo o la paura che basti un piccolo contrattempo per compromettere il tuo ritorno a casa in tempo per una riunione di famiglia o per una cena con gli amici più cari per scambiarsi gli auguri. Le conseguenze indirette di questa ansia si riversano anche sulle prestazioni lavorative: è difficile concentrarsi sul lavoro se hai costantemente il pensiero di non tornare in tempo per i tuoi impegni personali di Natale.

Come rendere meno stressanti le trasferte nel periodo natalizio?

Se il periodo delle Feste porta con sé gioia, felicità e spensieratezza, se viaggi per lavoro può anche non essere un bel regalo. Come già detto, i prezzi elevati e le lunghe file in aeroporto possono mettere alla prova la tua pazienza e i tuoi nervi anche se sei un manager navigato. Seguendo qualche consiglio in più e qualche strategia potrai gestire con meno stress la frenesia del periodo natalizio dalle prenotazioni agli aeroporti

Per prima cosa devi contemplare sempre un margine di tempo extra per ogni spostamento. La frenesia del periodo natalizio comporta più ritardi e imprevisti che possono mettere a dura prova i tuoi nervi e la tua tabella di marcia. Metti in conto di dover affrontare ingorghi, lunghe file d’attesa negli scali o per avere un taxi. Gli strumenti per rimanere aggiornati sullo stato dei voli o su un cambio improvviso del gate sono fondamentali per non perdere ulteriormente del tempo prezioso. Un avolta arrivato in aeroporto, rifugiati per un po’ di tempo belle business lounge sicuramente più rilassanti del resto delle aree dello scalo.

In fase di prenotazione, opta sempre per biglietti rimborsabili e per prenotazioni modificabili proprio in caso di cambio di programma dovuto a cause di forza maggiore. La consapevolezza di poter adattare al nuovo itinerario tutte le prenotazioni ti aiutano a vivere con più serenità una trasferta in questo periodo dell’anno concitato. Chiedi all’azienda di prevedere ulteriori supporti per i dipendenti in viaggio nel periodo di Natale. Ad esempio si potrebbe destinare un fondo extra per fronteggiare cancellazioni o via.  

Viaggiare per Natale è una bella sfida, per di più quando quasi tutti vorremmo essere a casa. Per rendere l’esperienza di viaggio ancora più fluida ed efficiente, puoi far riferimento ad esperti in travel management. Una consulenza semplifica i viaggi di lavoro, la scelta dei fornitori giusti e soprattutto garantisce un’assistenza continua.

Scopri anche cos’è che infastidisce di più i passeggeri in volo!

Photo credit: Nubia Navarro

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi