Sommario
ToggleTorino regina del bleisure: tradizione regale e innovazione per il perfetto equilibrio tra lavoro e piacere
Torino è una città regale, protagonista della storia d’Italia più e meno recente. Arte, cultura, politica e mistero, con quel tocco di esotico, qui tessono i loro fili per creare trame affascinanti e uniche che richiamano turisti da tutto il mondo. La città sabauda ha attraversato i secoli cambiando più volte veste: da antica città romana a prima capitale d’Italia, fino ad essere capitale dell’industria automobilistica con la Fiat e patria dello sport con le Olimpiadi invernali del 2006. Se Torino ha un dono è quello di essere sempre al passo con i tempi, reinventandosi senza perdere creatività e regalità. Tra musei conosciuti in tutto il mondo e gastronomia apprezzata in lungo e largo, Torino è anche la “regina” del bleisure.
Perché visitare Torino?
La prima capitale d’Italia vanta alcuni tra i musei più affascinanti d’Italia. Il Museo Egizio, secondo al mondo solamente a quello del Cairo, e il Museo Nazionale del Cinema, ospitato nell’iconica Mole Antonelliana, sono due veri fiori all’occhiello della città… amatissimi da adulti e bambini. Un altro tesoro preziosissimo conservato a Torino è poi la Santa Sindone, uno dei tesori più sacri e misteriosi del Cristianesimo. Se invece siete appassionati di storia recente, non potete rinunciare ad una bella gita tra le Residenze Reali che testimoniano il glorioso passato sabaudo e di recente divenuti Beni UNESCO. Ma Torino è una città magica che svela meraviglie e segreti dietro ogni angolo. I 18 chilometri di portici sono perfetti per passeggiare nel centro storico, tra pasticcerie da sogno e caffè storici dove assaporare il tradizionale bicerin o il prelibato cioccolato.
Cosa fare a Torino durante una trasferta di lavoro?
Torino è una città industriale, operosa e propensa a stringere nuove collaborazioni. Ma tra una riunione e una conferenza, la madama può essere lo scenario per esperienze alternative e ricreative, ma non per questo meno interessanti. Merenda Reale® è un’iniziativa alla quale aderiscono diversi caffè storici in centro città o presso le Residenze Reali, ideata per far conoscere i prodotti tipici e la cultura dei caffè torinesi.
Puoi scegliere tra una fumante cioccolata calda o un Bicerin, offerti insieme agli irresistibili “bagnati” e altre specialità al cioccolato, sempre accompagnati da raffinate specialità rigorosamente da intingere: torcetti, lingue di gatto e canestrelli. Le esperienze enogastronomiche non finiscono qui perché puoi partecipare alla tradizione torinese dell’ora del Vermouth, assaporando l’autentico liquore di Torino abbinato a ricette e prodotti locali. Se sei un tipo molto curioso, potresti allora trovare interessante un giro tra le aziende più prestigiose del territorio che aprono le porte per un eccezionale percorso alla scoperta dei segreti del mondo dell’automotive, dell’avventura aerospaziale, dell’emozione del lusso fino all’arte della stampa.
Ma la città piemontese vanta una seconda veste che puoi scoprire con un interessante tour a piedi della “Torino magica”. Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici, prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.
Dove organizzare eventi aziendali a Torino?
Torino offre una ricca combinazione di storia, arte e cultura, con oltre 40 musei e le famose Residenze Reali, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che rispondono a qualunque tipo di esigenza aziendale. Infatti oggi molte dimore storiche o location più contemporanee a Torino si prestano ad ospitare eventi e cene di gala per lasciare un ricordo vivido e un’emozione unica in tutti i partecipanti.
Tra le strutture storiche più prestigiose c’è la Reggia di Venaria, con una superficie di 80.000 mq e ideale per eventi fino a 1000 partecipanti. Il Museo Nazionale del Risorgimento con i suoi spazi aulici e barocchi e il Museo Nazionale del Cinema all’interno della Mole Antonelliana sono altre location iconiche che possono contenere fino a circa 120 ospiti, perfette per eventi di prestigio.
Il Museo Egizio, con nuovi spazi come La Piazza e l’immersiva Galleria dei Re, si distingue per il fascino senza tempo. Ma Torino offre inoltre strutture moderne e innovative, ognuna con caratteristiche esclusive perfette per welcome cocktail ed eventi speciali. Ad esempio il Museo dell’Automobile affacciato sulle rive del Po, la Nuvola Lavazza per un viaggio sensoriale nei circa 4.500 mq e l’OGR Torino dove nell’Ottocento riparavano i treni e oggi un ambiente post-industriale ospita anche concerti e dj-set. Casa Martini, infine, rappresenta la perfetta fusione tra storia e innovazione, offrendo esperienze uniche legate al mondo del famoso brand Martini & Rossi tra visite allo stabilimento di produzione e Cocktail Experience e la Vermouth Experience, guidati da esperti Brand Home Ambassador.
ll Lingotto fu il primo stabilimento della Fiat per la produzione di auto costruito tra il 1917 e il 1920. Alla fine degli anni ’80 venne trasformato su progetto di Renzo Piano in un modernissimo centro polifunzionale. Oggi il Lingotto è un centro congressi con ben 17 sale conferenze, tra cui l’Auditorium G. Agnelli, un polo fieristico, centri commerciali sostenibili e cinema.
Dove dormire a Torino per viaggi di lavoro?
Torino e dintorni offrono una vasta scelta di strutture alberghiere di lusso e business hotel. Il Principi di Piemonte – UNA Esperienze, un iconico hotel 5 stelle, combina lusso e storia con il famoso Salone delle Feste, decorato con mosaici di Venini e lampadari di Murano. Il NH Collection Santo Stefano, nel cuore del Quadrilatero Romano, offre design moderno e alta tecnologia. Il Turin Palace Hotel, un palazzo storico accanto a Porta Nuova, vanta un centro congressi, benessere e cucina raffinata.
Nel complesso del Lingotto si trovano tre prestigiosi hotel: l’NH Lingotto, progettato da Renzo Piano con camere affacciate su un giardino tropicale, il DoubleTree by Hilton Turin Lingotto con camere dal design moderno e il Hotel AC Marriott, che unisce architettura tradizionale e comfort contemporaneo.
Fuori Torino, il Sina Villa Matilde, un relais ricavato da una villa patrizia del XVIII secolo, offre spazi wellness e un parco privato, ideale per chi cerca relax e benessere.
Fotocredit: TurismoTorino