L’utilità di una bacheca aziendale per la sostenibilità? 

Condividi

Può sembrare demodé, invece è un alleato per un futuro green: qual è l’utilità di una bacheca aziendale per la sostenibilità? 

In un mondo in cui sembra che la comunicazione sia diventata interamente digitale, la bacheca aziendale rappresenta ancora uno spazio fisico molto efficace per diffondere annunci, novità e lanciare progetti interni. Che sia un rettangolo di sughero o una lavagnetta magnetica, può diventare uno strumento strategico per creare una comunità ben integrata, promuovere nuove politiche aziendali e incentivare i dipendenti a nuove abitudini. Infatti la bacheca aziendale è un oggetto che appartiene al passato, ma che può avere un impatto decisivo sul futuro dell’azienda e dell’ambiente. L’utilità di una bacheca aziendale per la sostenibilità sta nel fatto che aiuta a sensibilizzare i dipendenti sulle problematiche ambientali, motiva il personale a fare scelte più green e soprattutto fa sentire le persone parte di una comunità compatta, che agisce per una buona causa

L’utilità di una bacheca aziendale per la comunicazione interna

Prima ancora di vedere perché una bacheca aziendale è utile ai fini della mobilità sostenibile in azienda, è opportuno riflettere su come questo supporto sia importante per la vita interna di un’azienda. In realtà già queste ragioni sarebbero sufficienti per comprendere la finalità del nostro discorso.

La bacheca in azienda non è un accessorio decorativo per le pareti. Soprattutto se appesa in punti strategici, come ad esempio l’area relax, non passa di certo inosservata. Ancor di più se i dipendenti vengono incentivati a buttarvi un occhio per “rimanere aggiornati” sulle novità aziendali sia a livello di business che di vita d’ufficio. 

A livello puramente pratico, sulla bacheca possono essere affisse comunicazioni e aggiornamenti legati alla manutenzione, alle scadenze o alle nuove regole interne. In questo caso garantisce una comunicazione diretta, capillare e immediata. Ma su questo supporto possono essere affissi materiali di ogni tipo, anche relativi ad eventi aziendali, posizioni aperte e nuovi servizi offerti ai clienti. Possiamo quindi dire che la bacheca è innanzitutto utile per la comunicazione interna legata strettamente al lavoro.

Proprio questo ci porta quindi a comprendere bene l’utilità di una bacheca aziendale per la sostenibilità. Questo spazio rappresenta un megafono per promuovere la consapevolezza ambientale, informando i dipendenti su notizie, consigli e buone pratiche quotidiane. Magari potrebbero essere riportate informazioni sul risparmio energetico, su come differenziare e ridurre i rifiuti, incoraggiando comportamenti virtuosi in questo senso. La bacheca può essere una piattaforma per illustrare ai dipendenti le iniziative a favore dell’ambiente intraprese dall’azienda. Pensiamo magari al “plastic free-day” o alla “settimana della mobilità sostenibile” che dimostrano al personale come l’impresa abbia a cuore le tematiche green. E ancora, la bacheca aziendale è uno spazio per rendere partecipi tutti i membri della comunità degli obiettivi sostenibili stabiliti, dalla riduzione dello spreco di carta a quella delle emissioni di CO2. 

Trasformando le iniziative prese dall’alto in argomenti di conversazione per tutto il personale, si crea un cortocircuito positivo di propositività e attaccamento ai valori aziendali. Da “colleghi” le persone si trasformano in un vero e proprio gruppo che fa dell’adesione a nuove abitudini la dimostrazione del proprio senso di appartenenza. 

A questo punto non è difficile capire che la bacheca aziendale è anche uno strumento strategico per la mobilità sostenibile in azienda

L’utilità della bacheca aziendale per promuovere la mobilità sostenibile

La bacheca è un luogo privilegiato per far capire ai dipendenti come la mobilità sostenibile non abbia come solo beneficio quello di ridurre l’impatto ambientale, ma sia anche un modo per migliorare il benessere delle persone e ottimizzare i costi legati agli spostamenti. Cos’è il car pooling? Quanto risparmio se prendo i mezzi pubblici? Posso fare la doccia in ufficio se vengo in bicicletta? Sulla bacheca aziendale tutte queste risposte possono trovare la giusta risposta. 

La bacheca può essere utilizzata per informare i dipendenti sulle diverse opzioni di mobilità alternativa inserite dall’azienda nel PSCL. I dipendenti possono trovare mappe dei percorsi ciclabili più sicuri verso l’ufficio, informazioni sugli abbonamenti agevolati ai mezzi pubblici, servizi di car-sharing o bike-sharing disponibili nella zona e le convenzioni stipulate dal datore di con compagnie di corporate sharing. 

Inoltre, proprio come all’università trovavamo gli annunci per potenziali coinquilini, sulla bacheca di lavoro i dipendenti possono pubblicare annunci per trovare colleghi con cui condividere il tragitto casa-lavoro, riducendo così il numero di veicoli in circolazione e ottimizzando i costi. 

Chi è in testa alla classifica dei dipendenti più virtuosi? Sulla bacheca si possono rendere noti e aggiornare costantemente i programmi di incentivi per chi adotta pratiche di mobilità sostenibile o i vincitori di sfide e premi del PSCL. Che siano concorsi mensili di car pooling o sconti sulle convenzioni, vedere il proprio nome sulla bacheca instilla un po’ di orgoglio nel dipendente che così sarà ingolosito all’idea di essere sempre in testa tra i colleghi più virtuosi. 

Il personale è ben informato sugli eventi legati alla mobilità alternativa? Ha ricevuto un’adeguata formazione? Questo spazio offre la possibilità di colmare eventuali lacune, invitando i dipendenti a partecipare a corsi di formazione, giornate dedicate o workshop a tema.

Ma quali strategie di mobilità sostenibile promuovere sulla bacheca aziendale? Il lavoro del Mobility Manager arriva prima dell’affissione e non è facile. Ogni azienda ha le proprie specificità e una consulenza professionale in Mobility Management può aiutare ogni impresa a trovare le iniziative sostenibili più in linea con le proprie possibilità di successo. Scopri come possiamo aiutarti con la nostra consulenza in Mobility Management.

Quali sono le altre tematiche che potrebbero essere trattate sulla bacheca aziendale rispetto al PSCL? 

Come sono gestiti i parcheggi aziendali. Perché un’attenta gestione dei parcheggi aziendali contribuisce a migliorare la vita dei dipendenti dentro e fuori dall’azienda.

Appuntamenti di team building sostenibile. Perché è fondamentale per coinvolgere i dipendenti nei progetti di mobilità sostenibile introdotti nel PSCL aziendale.

Come usare Google Maps nei propri spostamenti. Perché oggi suggerisce soluzioni di spostamento che fanno del bene sia all’ambiente che alle persone.  

Fotocredit: cottonbro studio

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi