Guida per viaggi d’affari a Reykjavik: dagli spostamenti al relax dopo il lavoro per un’esperienza business ma anche bleisure
Reykjavik potrebbe sembrare una città remota, invece è più vicina di quanto pensiamo. Infatti la capitale dell’Islanda dista solo poche ore di volo da vere protagoniste del business internazionale come Londra e New York. Inoltre, le infrastrutture moderne e la forte vocazione sostenibile del paese rendono Reykjavik animata da una vivace scena imprenditoriale che attira investitori e aziende da tutto il mondo. Non solo, le incredibili risorse naturali dell’Islanda rendono la città un paradiso anche per rilassarsi dopo intense giornate di lavoro. Ecco una guida per viaggi d’affari a Reykjavik per scoprire come raggiungerla, come spostarsi e soprattutto come sfruttare al meglio il tempo libero dopo una giornata di lavoro.
Sommario
ToggleCome arrivare a Reykjavik
La principale (e più rapida) porta d’accesso per il paese è l’Aeroporto Internazionale di Keflavik (KEF), che dista appena 50 chilometri da Reykjavik. Ci sono voli giornalieri che collegano la città alle principali capitali europee. Per quanto riguarda l’Italia, Icelandair opera voli giornalieri sia da Milano che da Roma, in coincidenza con le principali città degli Stati Uniti e Canada. Inoltre, tutte le città italiane sono collegate più volte al giorno a Reykjavik via Roma FCO, grazie ad un accordo tra Icelandair e ITA o con scalo a Copenaghen, grazie ad un accordo tra Icelandair e SAS.
Un’alternativa per arrivare a Reykjavik, certamente meno comoda e più lunga, è la nave. Si tratta di un vero e proprio giro panoramico della compagnia Smyril che da Hirtshals in Danimarca, attraversa le isole Far Oer e arriva a Seyðisfjörður. Si tratta di un viaggio che dura fino a 50 ore ed è piuttosto costoso. Può essere un’opzione nel caso si opti per una soluzione bleisure che unisca ai giorni lavorativi anche un paio di giorni extra per godere delle meraviglie naturalistiche.
Come muoversi a Reykjavik
Muoversi a Reykjavik è molto semplice grazie ad un trasporto pubblico locale davvero efficiente. L’autobus è il mezzo di trasporto pubblico di punta e garantisce corse puntuali e affidabili. La compagnia pubblica nazionale Strætó si occupa del servizio. Se andate di fretta o non sapete dove acquistare i titoli di viaggio, non dovete preoccuparvi: i biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo con carta di credito, attraverso l’app mobile o presso le stazioni degli autobus. Il sistema di trasporto è arricchito anche da tram o metro. È possibile acquistare il biglietto Circle Pass, grazie al quale potrete fare un interessante giro panoramico dell’intera isola lungo la Ring Road.
Ma la città è anche molto bike-friendly, infatti è possibile pedalare lungo i fitti percorsi ciclabili anche per raggiungere i luoghi d’incontro. Per chi preferisce più flessibilità, i taxi e i servizi di sharing mobility sono facilmente reperibili in tutta la città. Il traffico non è un problema a Reykjavik poiché gode di ampie strade moderne che arrivano a sei corsie.
Il Quartiere di Höfðatorg: il cuore finanziario di Reykjavik
Nella zona di Höfðatorg, nella parte centro-settentrionale della città, sorge il vero cuore finanziario di Reykjavik. Moderni edifici, servizi all’avanguardia e moltissime iniziative rendono questo distretto la meta di ogni uomo d’affari che venga nella capitale islandese. Qui si trovano gli uffici di importanti aziende nazionali e di multinazionali. I settori di punta che trovano ospitalità tra i grattacieli di Höfðatorg sono quello tecnologico, legale e finanziario. Ma Höfðatorg non è solamente una zona di grandi società. Il quartiere offre diversi spazi di coworking all’avanguardia per incentivare una concezione nuova, più sostenibile e dinamica del mondo del lavoro. L’Innovation House è forse il punto di ritrovo più famoso per i nomadi digitali, i freelance e i lavoratori in trasferta a Reykjavik.
Ovviamente il quartiere di Höfðatorg è ben servito dai mezzi pubblici e sorge a pochi minuti di distanza dalle principali attrazioni della città, il che lo rende una scelta strategica per programmare incontri di lavoro e fare networking.
Dove rilassarsi a Reykjavik dopo una giornata di lavoro
Se siete alla ricerca di un po’ di divertimento e vi piace l’idea di immergervi nella vita locale, allora Laugavegur è la destinazione ideale per rilassarvi dopo il lavoro. Qui avrete l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, bar e pub. Kaffibarinn e l’Icelandic Craft Bar sono tra i locali più popolari, soprattutto per l’atmosfera vivace e accogliente che regalano in serata. Se invece volete approfittare delle meraviglie naturalistiche dell’Islanda, allora è da non perdere l’esperienza tipicamente islandese delle terme. La famosa Blue Lagoon, a circa 45 minuti da Reykjavik, è un’oasi di benessere dove immergersi nelle acque termali naturali e godersi un trattamento spa rigenerante. Se invece non avete tempo per spingerci troppo fuori città, potete provare le piscine geotermiche come Sundhöll Reykjavíkur e godervi vasche idromassaggio all’aperto e sauna. Sky Lagoon si trova appena a sud di Reykjavik, e rappresenta un’opportunità unica per i visitatori di immergersi in acque geotermiche circondate da paesaggi straordinari. La lagoon offre una vista panoramica spettacolare sull’Oceano Atlantico e sulle montagne circostanti, creando un’atmosfera di serenità e bellezza.”
Scopri tutte le meraviglie dell’Islanda come business destination!
Fotocredit Pavel Danilyuk