Che cos’è la patente Internazionale? Quando serve e come ottenerla per un viaggio di lavoro all’estero che prevede il noleggio auto.
La patente internazionale è una licenza di guida che autorizza a circolare sulle strade di tutti gli Stati in cui non è riconosciuta la patente di guida italiana. Quindi stiamo parlando di qualunque paese esterno all’UE, che non sia la Svizzera, l’Algeria o la Turchia. Infatti in tutti i paesi appena citati la patente italiana è considerata valida. Inoltre esistono altre destinazioni in cui basta tradurre la licenza italiana; per accertarsi di quali siano è necessario consultare le disposizioni consolari dei diversi paesi interessati dalla trasferta.
Inoltre, è necessario accertare il modello di patente richiesto. Infatti esistono sia patenti conformi alla Convenzione di Ginevra che licenze di guida conformi alla Convenzione di Vienna. Ma in cosa consiste la patente internazionale, quando serve e come ottenerla?
Sommario
ToggleCos’è la patente di guida internazionale
La patente di guida internazionale è un documento ufficiale che consente di guidare oltre i confini nazionali, sia veicoli di proprietà che a noleggio. Non si tratta di una licenza di guida effettiva, cioè che certifica la capacità del soggetto di manovrare un mezzo e la sua conoscenza del codice stradale. La patente internazionale di guida è più semplicemente una traduzione giurata dell’originale licenza valida sul territorio nazionale. Infatti questo permesso di guida è rilasciato solamente a chi già possiede una patente in Italia e non bisogna sostenere esami per ottenerla. Di conseguenza la patente internazionale non ha validità in sé, ma solamente se accompagnata dalla patente di guida italiana.
In quali Paesi è necessaria la patente internazionale di guida
Le Convenzioni internazionali che regolano il riconoscimento reciproco delle patenti di guida tra i Paesi aderenti sono la Convenzione di Ginevra del 1949 e la Convenzione di Vienna del 1968. I Paesi aderenti a questi accordi si impegnano a riconoscere le patenti internazionali rilasciate dagli altri Stati membri, facilitando così la circolazione dei veicoli e delle persone all’estero. Non tutti i Paesi aderiscono però alle stesse convenzioni e in alcuni casi i Paesi hanno stretto specifici accordi bilaterali. Ecco perché è sempre consigliabile conoscere i documenti necessari per guidare in uno specifico Paese attraverso le autorità competenti o presso i consolati.
La patente internazionale è necessaria per guidare nella maggior parte dei paesi al di fuori dell’Unione Europea, ad esclusione di Svizzera, Algeria e Turchia. Ma a seconda della destinazione extra-UE è opportuno approfondire i requisiti specifici per guidare nel Paese. Ad esempio, le regole per guidare negli USA variano da Stato in Stato. Se la Georgia e la Louisiana richiedono la patente internazionale di guida, la California o l’Alabama no. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti consiglia di munirsi comunque di licenza internazionale di guida per recarsi negli Stati Uniti.
In ogni caso, visitando il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, è possibile verificare in tempo reale se il Paese della trasferta è necessario disporre della patente internazionale o meno.
Per quanto è valida la patente internazionale?
Le Convenzioni internazionali sottoscritte dal singolo paese stabiliscano sia il modello della patente di guida internazionale che la durata della sua validità. La Convenzione di Ginevra prevede una validità della patente di 1 anno. Invece la Convenzione di Vienna prevede una validità della patente di 3 anni. Se però al rilascio della patente internazionale il titolo di guida italiano abbia un periodo di validità residuo inferiore ai termini consentiti dalla rispettiva convenzione, la patente Internazionale di guida scadrà nel medesimo momento.
Nel momento in cui si procede a richiedere il documento di guida internazionale è importante assicurarsi della Convenzione sottoscritta dal paese di destinazione, sia per conoscere i termini della validità che il modello del certificato necessario.
Come richiedere la patente internazionale di guida?
La domanda per il rilascio della patente deve essere presentata all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile corrispondente alla residenza del richiedente e non alla sede dell’azienda. È possibile seguire tre diverse procedure:
- attraverso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile prenotando un appuntamento come indicato sul sito dell’UMC di competenza.
- attraverso un’agenzia di pratiche auto o una scuola guida autorizzata, che presenta la domanda all’UMC per conto della persona interessata;
- per posta inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno e i documenti necessari direttamente all’UMC competente.
Cosa serve per richiedere la patente internazionale?
I documenti necessari per inoltrare la richiesta della patente internazionale sono il Mod. TT 746 opportunamente compilato (trovabile presso gli uffici della Motorizzazione o su Il Portale dell’automobilista); la ricevuta di pagamento del bollettino PagoPA per la tariffa N004; due foto tessera di cui una autenticata (su un foglio a parte) dalla Motorizzazione al momento della domanda o da un Notaio o in Comune. Inoltre è necessario presentare l’originale della patente e una fotocopia fronte-retro, una marca da bollo da 16 euro, una fotocopia della tessera sanitaria con il codice fiscale, una fotocopia della carta d’identità di identità, diritti per 10,2 euro e Bolli per un totale di 16,00 euro.
I cittadini extracomunitari devono inoltre presentare anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (in originale o in copia autenticata) sia al momento della presentazione della richiesta che al momento del rilascio del documento.
Il costo per il rilascio della patente internazionale include il pagamento di bolli e diritti vari sopra elencati, oltre al costo di agenzia se si sceglie di delegare la pratica ad una scuola guida o a un’agenzia di pratiche automobilistiche.
Quanto tempo è necessario per avere una patente internazionale?
I tempi di rilascio per la patente internazionale di guida variano in base all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione presso cui si presenta la domanda. Solitamente l’attesa è di 15 giorni lavorativi. Quindi bisogna giocare d’anticipo e inoltrare la domanda ben prima della partenza del dipendente in caso di trasferta lavorativa.
Chi può fare richiesta di patente internazionale?
Il diretto Interessato può ovviamente inoltrare la richiesta esibendo un documento di identità in corso di validità. In alternativa, una persona delegata con tanto di delega può presentare la domanda fornendo il proprio documento di identità valido, una fotocopia della carta d’identità del delegante in corso di validità e la patente in originale di quest’ultimo. La delega deve essere presentata sia al momento della presentazione della richiesta che al momento del ritiro del documento in questione.
Unisciti alla nostra community e approfondisci come gestire i documenti necessari per una trasferta con i seguenti articoli:
Cosa fare se si smarrisce la patente all’estero? Ecco la nostra guida passo passo per viaggiatori business.
Cosa fare in caso di multa con un’auto aziendale? Di chi è la responsabilità e a chi spetta pagare?
Come rinnovare il passaporto per viaggi aziendali? Come comportarsi se si deve andare all’estero?
Fonte Pexels: foto di Dom J