Un viaggio inizia spesso da un posto che tutti conosciamo bene: l’aeroporto. Un luogo di partenze e di arrivi, di abbracci e addii ma, soprattutto, un luogo di grandi trasformazioni che all’apparenza volano basso e invece puntano molto in alto ( o in avanti). Non solo il settore aereo contribuisce al 3,8% del PIL italiano, ma gli aeroporti stessi sono motori di crescita economica che trasformano i territori circostanti e moltiplicano le opportunità di investimento.
Un esempio virtuoso è l’aeroporto di Bologna che sta modificando il modo in cui i passeggeri si muovono grazie al modello MaaS (Mobility as a Service) e con la implementazione di un abbonamento annuale che integra bus, treni, car-sharing elettrico e bike sharing, creando una rete di trasporti sostenibile e versatile per raggiungere lo scalo.
Ma l’innovazione non si ferma alle porte del Terminal. Immaginate di poter ridurre i tempi di attesa grazie a soluzioni contactless e sistemi di fila virtuale; di prenotare un intervallo di tempo per le code tramite un’app evitando lunghe attese e di vivere l’aeroporto come luogo di esperienza e non solo di transito. Se immaginate tutto questo, allora state pensando agli aeroporti moderni, dove la tecnologia rende il viaggio sempre più fluido e piacevole, garantendo spazi inclusivi e sicuri per tutti i viaggiatori, specialmente per le donne che sempre più viaggiano da sole rispetto al passato.
Parallelamente, il design olfattivo offre un approccio innovativo per migliorare l’orientamento e la percezione spaziale dei viaggiatori. L’introduzione di profumi specifici in determinate aree può rendere gli ambienti più accoglienti e migliorare l’esperienza sensoriale, soprattutto nei terminal storici dove le modifiche strutturali sono limitate. In tutto questo contesto “esperienziale” l’intelligenza artificiale sta iniziando a giocare il suo ruolo cruciale: con la capacità di migliorare la gestione dei dati e personalizzare i servizi, l’IA trasformerà radicalmente il modo in cui ci spostiamo e, come se non bastasse, ci proporrà servizi di cui forse non ne avevamo sentito ancora il bisogno.
Clicca qui per accedere direttamente al Magazine
Sommario
ToggleCosa trovi nel Magazine di Travel for business di giugno
Aeropolis: come saranno gli aeroporti del futuro?
Investimenti in nuove funzioni e design per trasformare l’attesa in un’esperienza piacevole tra shopping, relax e intrattenimento. Lounge popolari e code virtuali elimineranno le lunghe attese.
Si torna a volare con cifre da record
Boom nei cieli: record storico di quasi 200 milioni di passeggeri negli aeroporti italiani, il Business Travel spinge la crescita!
L’inarrestabile ingresso dell’AI negli aeroporti
La tecnologia cambia il nostro modo di pensare l’esperienza in aeroporto. L’AI risponde ai bisogni dei passeggeri, soprattutto del target business, in termini di rapidità ed efficienza dal terminal al gate.
User experience: nei panni dei viaggiatori
Gli aeroporti spesso ottimizzano i processi senza considerare la percezione dei viaggiatori. Corgan ha condotto uno studio presso l’Aeroporto Internazionale di Ontario con il tracciamento oculare per analizzare i comportamenti dei passeggeri. Digitale e Design olfattivo sono due chiavi di volta.
AI in aeroporto: personalizzazione o profilazione?
L’AI semplificherà molti passaggi, ma cosa ne sarà dei passeggeri e dei loro dati sensibili?
MaaS per la community aeroportuale di Bologna
L’impatto ambientale di un aeroporto non riguarda solamente i cieli. Ma come rendere più efficiente e sostenibile la mobilità della community aeroportuale? “MuoviAMOci” a Bologna è un esempio virtuoso. Ce ne parla Barbara Melotti, Mobility Manager Aeroporto di Bologna.
Dalla terra al cielo: il progetto SAVES
Giorgio Graditi, direttore generale ENEA, spiega come Fiumicino e Milano guideranno la rivoluzione sostenibile con l’uso di biocarburanti e tecnologie a idrogeno.
Con gli aeroporti decolla anche l’economia del territorio
Il valore generato da un aeroporto va ben oltre le piste di atterraggio. La presenza di uno scalo porta ricchezza a tutto il territorio.
L’alba dell’NDC: come cambia l’orizzonte del settore viaggi
La personalizzazione dell’esperienza di viaggio non inizia al controllo sicurezza, ma già nelle fasi di pianificazione. Piattaforme come Sabre si distinguono per la loro capacità di integrare i contenuti NDC per le agenzie di viaggio e i gestori corporate. Intervista a Paola De Filippo, Country Manager di Sabre in Italia
Aria di sostenibilità: a che quota si vola con il SAF?
I carburanti sostenibili per l’aviazione stanno crescendo, ma saranno sufficienti per raggiungere gli obiettivi climatici del 2050? Ecco politiche mirate e investimenti che trasformano il settore aereo.
Quanto sono verdi i cieli europei?
Dove siamo oggi nella rivoluzione sostenibile dei cieli? Le tecnologie pulite basteranno per combattere l’impatto di un settore in crescita? Sono domande che non possiamo evitare di porci.
Clicca qui per accedere direttamente al Magazine
oppure vai nella nostra sezione “Magazine” per trovare questo e molto altro! https://www.travelforbusiness.it/magazine-travel-for-business/