Non solo chiacchiere: l’utilità dei podcast nel Business Travel è innegabile. Ma i contenuti streaming sono assi nella manica anche per comunicazione e formazione aziendale
I podcast sono diventati supporti preziosi nel mondo dei viaggi d’affari, offrendo una risorsa dinamica e versatile per i professionisti in movimento. Oggi l’apprendimento continuo è un valore fondamentale, così come la dinamicità e l’ottimizzazione del tempo. L’utilità dei podcast nel Business Travel si manifesta a pieno nell’armonizzare queste esigenze tra miglioramento personale e intrattenimento. Infatti i viaggiatori d’affari possono integrare i podcast nei propri viaggi, trasformando le ore di pendolarismo e noia in esperienze di apprendimento produttive.
Sommario
ToggleVantaggi dell’ascolto di podcast nella gestione dei viaggi d’affari tra formazione e comunicazione interna
Gli argomenti trattati dallo streaming audio sono oggi i più svariati, eppure l’utilità dei podcast nei viaggi d’affari è sottovalutata. Dalle intuizioni e le tendenze del settore agli aggiornamenti aziendali, fino all’apprendimento delle lingue e ai tutorial di meditazione, i podcast contribuiscono all’efficienza, al coinvolgimento e all’arricchimento dei dipendenti durante i viaggi d’affari. Infatti ogni aspetto dell’esperienza di viaggio può essere sfruttato o alleviato grazie a contenuti interessanti, divertenti o semplicemente rilassanti.
Rimanere aggiornati è un lavoro che richiede tempo, impegno e spesso denaro. Tra libri, corsi e conferenze tenuti da esperti del settore, formarsi costantemente è un investimento in tutti i sensi. I podcast come mezzo conveniente, economico e accessibile per rimanere informati e crescere. Il valore aggiunto è che questi stessi contenuti sono spesso tenuti dai professionisti del settore che tengono convegni e corsi.
Ovviamente, parlando inglese è possibile accedere ad un archivio di podcast assai più ampio e mantenere allenata la confidenza con questa lingua straniera. Proprio questo ci porta a considerare quanto questi contenuti possano essere un alleato importante per l’azienda che organizza corsi di lingua per i dipendenti in partenza. Infatti ascoltare conversazioni in inglese è un esercizio costante ed efficace per allenare l’orecchio ed estendere il vocabolario.
Contenuti educativi o di intrattenimento durante le lunghe attese
I podcast sono una “enciclopedia portatile” di settore per i viaggiatori d’affari. Ma a differenza di qualunque altro contenuto scritto, i contenuti educativi audio-streaming arrivano direttamente alle orecchie, lasciando agli utenti la possibilità di fare altro contemporaneamente. I dirigenti possono cercare aggiornamenti del settore, oppure strategie di leadership o le ultime tendenze di mercato.
- Networking e Intuizioni del Settore. I viaggiatori business possono accedere a una vasta gamma di competenze del settore attraverso i podcast spesso tenuti da leader di pensiero, esperti e professionisti di successo. Ascoltarli fornisce preziose conoscenze e spunti per rimanere aggiornati sulle tendenze del settore e scoprire nuovi professionisti da contattare.
- Intrattenimento. Il ruolo dei podcast nei viaggi d’affari non si limita all’educazione. Distrarsi e rilassarsi un po’ in occasione di giornate intense non fa male, anzi giova all’umore e alla produttività di qualunque professionista. Durante i lunghi voli o i tragitti, i viaggiatori d’affari possono rilassarsi con interviste coinvolgenti, curiosità, racconti di ogni genere, approfondimenti di attualità, di storia, di scienze o con podcast umoristici.
- Comprensione linguistica e culturale. Per i viaggiatori d’affari internazionali, i podcast diventano strumenti per l’acquisizione delle lingue e la comprensione culturale del paese di destinazione. Ascoltare podcast nella lingua locale o quelli focalizzati su temi culturali migliora le competenze di comunicazione interculturale e la fludità nel discorrere.
Insomma, ben oltre che semplici chiacchiere, lo streaming audio è una fucina di novità, curiosità e valore contenutistico. Ma l’utilità dei podcast non si limita a quanto detto per i viaggi d’affari. In realtà si tratta di un strumento dalle potenzialità ben più ampie per ogni azienda. Infatti i podcast sono un supporto stimolante, accessibile e soprattutto facilmente realizzabile. Pensiamo ad esempio a quanto l’introduzione di podcast nella comunicazione interna potrebbe diffondere efficacemente la cultura aziendale. Un appuntamento fisso per tutta la community potrebbe essere un megafono potentissimo per promuovere le comunicazioni e le iniziative aziendali oppure per migliorare la formazione dei dipendenti. Pensando ad un altro ambito di applicazione, i podcast potrebbero essere utili anche per sensibilizzare il personale a tematiche sostenibili. Travel for business è una società di consulenza con grande esperienza nel campo della mobilità. La nostra consulenza in Mobility Management può essere un’occasione per mettere alla prova quanto i podcast siano utili per la tua azienda, dalla formazione al Business Travel.
Foto di jeremi Enns: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-persona-laptop-macbook-pro-5083624/https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-persona-laptop-macbook-pro-5083624/