Guida per viaggi d’affari a Rimini: come arrivare a Fieravicola Poultry 2024

Condividi

Ecco la guida per viaggi d’affari a Rimini in occasione della Fieravicola Poultry 2024 al Rimini Expo dall’8 al 10 maggio

Rimini è una città ben collegata e facilmente raggiungibile sia a livello nazionale che internazionale. Situata lungo la costa adriatica, Rimini gode di una posizione strategica tra il nord e il sud Italia, e rappresenta un punto di transito tra l’Italia e l’Europa dell’est. Questo la rende un importante centro per fare business, per cui una guida per viaggi d’affari a Rimini è sempre opportuna in termini di logistica. Non a caso Rimini ospita numerose fiere ed eventi internazionali, come Fieravicola Poultry, SIGEP (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali) o TTG Travel Experience

Fieravicola Poultry Africa & Mediterranean Poultry è uno dei principali eventi europei dedicati all’industria avicola e al settore avicolo in generale, Un’occasione per professionisti in cui scoprire le tendenze del settore, presentare nuove tecnologie e fare netrworking. Fieravicola Poultry si svolge a Rimini con cadenza biennale. Quest’anno l’apputamento è dall’8 al 9 maggio. Rimini è una città italiana nota per la sua forte connessione con il mondo alimentare e gastronomico, oltre che per la sua vibrante comunità imprenditoriale, quindi ha il potenziale di mettere in contatto le varie componenti dell’industria avicola e la fiera è una grande occasione per farlo.

Come arrivare a Rimini

La città costiera adriatica offre un ambiente favorevole per fare business, grazie alla sua posizione strategica. Ma come arrivare a Rimini? Ovviamente esistono diverse soluzioni che vi elenchiamo di seguito. 

Spostarsi in auto a Rimini

In auto: Rimini sorge lungo l’Autostrada A14 (Autostrada Adriatica) che corre lungo la costa. Dall’autostrada, prendere l’uscita Rimini Nord o Rimini Sud a seconda della destinazione finale. La città è ben collegata anche a strade statali e regionali, rendendo possibile raggiungerla da diverse direzioni. In centro città il traffico è generalmente fluido, tranne nelle aree costiere, soprattutto la sera. Il luogo ideale per lasciare l’auto è uno dei numerosi parcheggi che offrono un facile accesso al litorale costiero e al centro città costituito da una vasta ZTL. Gli orari dei divieti di transito variano a seconda della via o della piazza, e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Rimini. Le tariffe orarie delle strisce blu vanno da €1,20 a €5,00 al giorno. Alcuni parcheggi vicini al centro includono piazzale ex Sartini, Tiberio, Gramsci – Santa Rita, Scarpetti e Multipiano Flori offrono tariffe competitive e sono a circa 10 minuti a piedi dal centro. 

Muoversi in treno a Rimini

Rimini è servita da una stazione ferroviaria che sorge in pineo centro storico e che offre collegamenti regolari con molte delle principali città italiane, tra cui Milano, Bologna, Firenze, e Roma.  In particolare la tratta Rimini-Bologna è molto utilizzata da chi deve raggiungere l’aeroporto di Bologna. Treni ad alta velocità, intercity e regionali fanno tappa a Rimini, rendendo il viaggio comodo e veloce.

Arrivare in aereo a Rimini

L’Aeroporto Federico Fellini di Rimini offre voli nazionali e internazionali, principalmente verso destinazioni europee. Dall’aeroporto, è possibile raggiungere il centro città in taxi o in autobus in circa 15-20 minuti. Per opzioni di volo a lungo raggio, l’aeroporto di Bologna offre una gamma più ampia di voli nazionali e internazionali, ed è situato a circa un’ora e mezza di auto da Rimini.

Fieravicola Poultry 2024 a Rimini: cosa sapere sull’evento

Fieravicola Poultry Africa & Mediterranean Poultry si svolgerà dall’8 al 10 maggio a Rimini, presso il Rimini Expo Centre. L’evento inizierà con una prima giornata incentrata sul benessere animale che esporrà la produzione avicola e le tecnologie di supporto. La seconda giornata sarà suddivisa in due sessioni: una focalizzata sulle tematiche internazionali, con un’attenzione particolare all’Africa e al Mediterraneo, e un’altra dedicata al sessaggio in-ovo, un argomento di grande rilevanza per il settore avicolo. La terza giornata metterà in evidenza aspetti tecnico-scientifici, con la partecipazione di esperti da tutto il mondo, in collaborazione con la WPSA (World’s Poultry Science Association), la SIPA (Società Italiana di Patologia Aviaria) e l’ASIC (Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura). Durante l’evento non mancheranno momenti di networking in cui i prodotti delle aziende sponsor verranno valorizzati attraverso show cooking dedicati, condotti da chef di alto profilo. All’interno dell’area del Poultry Forum sarà presente una International Business Lounge, rivolta agli operatori esteri provenienti dai paesi dell’Africa e del Mediterraneo, offrendo la possibilità di organizzare incontri di business.

Come arrivare a Fierivinicola Poultry 2024

Se Rimini è di facile accesso, lo stesso vale per il Rimini Expo Centre, nel quale si svolge la fiera, che ovviamente è stato edificato in un punto strategico della città rispetto alle principali infrastrutture. 

  • In treno. La stazione di Rimini Fiera è situata proprio di fronte al Rimini Expo Centre, offrendo un collegamento diretto. Durante eventi importanti, molti treni regionali e intercity fanno tappa qui. In alternativa, la stazione centrale di Rimini offre collegamenti con molte città italiane, ed è collegata al centro espositivo da una breve corsa in taxi o autobus.
  • In auto. L’autostrada A14 (Autostrada Adriatica) corre vicino al Rimini Expo Centre. Per raggiungerlo, prendete l’uscita Rimini Nord e seguite le indicazioni per il centro espositivo. Il polo fieristico offre ampio parcheggio, facilitando l’accesso in auto. 
  • Dall’aeroporto. Dall’aeroporto, è possibile raggiungere il centro espositivo in taxi o in auto in circa 20 minuti. L’aeroporto di Bologna, situato a circa un’ora e mezza di auto, offre una gamma più ampia di voli nazionali e internazionali.
  • In autobus. Rimini è servita da una rete di autobus urbani che collega il centro città e le aree circostanti al Rimini Expo Centre. Alcune linee forniscono servizi speciali durante gli eventi, facilitando gli spostamenti.

Fonte dell’immagine VisitRimini.it: https://www.visitrimini.com/news/vacanze-attive-sulla-spiaggia-di-rimini/

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi