American Express Global Business Travel (Amex GBT), ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione di CWT, fornitore globale di soluzioni per i viaggi d’affari e le riunioni, per circa 570 milioni di dollari.
Sommario
ToggleDettagli dell’acquisizione
Amex GBT, che opera nell’ambito di Global Business Travel Group, Inc. (NYSE: GBTG), finanzierà l’acquisizione con un mix di azioni e contanti. L’operazione valuta CWT a un multiplo pre-sinergia di 7,6x basato sul previsto EBITDA rettificato di CWT per il 2024 di 70-80 milioni di dollari. Includendo le sinergie identificate di circa 155 milioni di dollari, il multiplo post-sinergia scende a 2,5 volte l’EBITDA rettificato.
Impatto sull’azienda
Si prevede che l’acquisizione sia in pareggio per gli utili per azione nel primo anno dopo la chiusura e che in seguito sia accrescitiva. CWT, con un fatturato previsto di circa 850 milioni di dollari nel 2024 e servendo 4.000 clienti globali, amplierà l’offerta di software e servizi di Amex GBT.
Dichiarazioni dei CEO
Paul Abbott, CEO di Amex GBT, ha dichiarato che l’acquisizione offrirà più scelte ai clienti, più opportunità ai dipendenti e più valore agli azionisti. Patrick Andersen, CEO di CWT, ha espresso fiducia nella creazione di valore dell’azienda combinata.
Struttura Finanziaria
L’operazione comporterà l’emissione da parte di Amex GBT di circa 71,7 milioni di azioni ordinarie a un prezzo fisso di 6,00 dollari per azione, oltre all’utilizzo della liquidità per estinguere il debito di CWT e coprire il restante corrispettivo.