Fiat: il nuovo gioco globale

Condividi

Nel sempre mutevole mercato globale della mobilità, ci sono coloro che sognano un futuro migliore e coloro che compiono passi concreti verso un domani più sostenibile e responsabile. Fiat ha dimostrato che il futuro è già qui con la presentazione della sua nuova famiglia di concept ispirati alla Panda.

Un nuovo prodotto ogni anno fino al 2027

Il primo nuovo prodotto sarà svelato il prossimo luglio, seguito dal lancio di un nuovo veicolo ogni anno fino al 2027. Questo nuovo set di modelli è stato progettato per conquistare le strade del mondo e completare la lineup del marchio. Grazie a Stellantis, Fiat ha accesso a una nuova piattaforma globale, sulla quale ha aggiunto il suo distintivo marchio di creatività italiana: una ricetta che unisce bellezza e soluzioni semplici.

Il Gioco Globale di Fiat

Il nuovo gioco globale è stato annunciato oggi in un video, disponibile a questo link, in cui Olivier Francois, CEO di Fiat e CMO Globale di Stellantis, presenta i prossimi lanci del marchio dalla “Ginevra” italiana, utilizzando un allegro Panda: il modello che ha giocato un ruolo importante nel modo in cui viviamo l’automobile da più di quarant’anni. Questo simbolo della creatività italiana ha ispirato la nuova famiglia di concept.

Olivier Francois ha dichiarato: “Fiat è un marchio globale con 1,3 milioni di auto vendute l’anno scorso e una leadership consolidata in molte parti del mondo. Siamo in un gioco globale e il nostro prossimo passo sarà quello di passare da prodotti locali a un’offerta globale che possa beneficiare tutti i nostri clienti ovunque nel mondo. Siamo entusiasti di condividere questo scorcio del nostro futuro; un futuro molto vicino, in realtà, poiché la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante la celebrazione del 125º anniversario del marchio. Quell’auto sarà poi seguita da 1 nuovo modello ogni anno.”

Filosofia e Tecnologia Comune

Le nuove auto condivideranno la stessa filosofia – la funzionalità non dovrebbe mai esistere senza il divertimento – e la stessa tecnologia – una piattaforma globale unica dove nuovi modelli possono essere prodotti sulla base della rilevanza locale. Ovunque siano creati i nuovi modelli, possono essere prodotti in qualsiasi parte del mondo e raggiungere clienti ovunque. La piattaforma multi-energia unica permetterà anche ai prossimi modelli Fiat di essere equipaggiati con tutti i tipi di propulsione (elettrica, ibrida e ICE). Inoltre, la nuova famiglia presenterà un uso efficiente dello spazio insieme a materiali sostenibili. Ogni nuovo modello sarà un’interpretazione unica e originale dello spirito inclusivo, accessibile e ingegnoso che ha permesso al marchio di creare veicoli con interni modulari, look unici e personalità audaci.

La Rivoluzione della Sostenibilità

Fiat affronta la sfida di produrre auto più sostenibili e accessibili con il suo approccio “meno è più”, rimuovendo parti ridondanti e riducendo materiali inquinanti come cromo, leghe, pelle e schiume nei sedili; inoltre, c’è un rinnovato focus sulle prestazioni aerodinamiche, come si può vedere nel concept fastback, e sulla “modularità” intrinseca all’ingegno italiano di Fiat. Quest’ultima è favorita da una piattaforma trasversale e da un uso condiviso fino all’80% di parti comuni a seconda dei modelli, come gli interni, risultando in una produzione più efficiente e vantaggi per i clienti, come l’accessibilità e l’originalità.

City Car

Il primo concept nel video è la nuova City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega-Panda”, il suo design è stato ispirato anche al luogo di nascita del marchio: l’iconico Lingotto di Torino con la sua famosa pista di prova sul tetto. I designer di Fiat si sono ispirati a alcune caratteristiche speciali del Lingotto quando hanno creato il nuovo linguaggio di design: tra cui leggerezza strutturale, ottimizzazione dello spazio e luminosità. Nel frattempo, la forma ovale della pista “La Pista 500” sul tetto ha lasciato il segno su alcuni aspetti degli interni del nuovo modello: dal cruscotto al display e ai sedili.

Inoltre, Fiat sta mettendo un’attenzione particolare sull’uso di materiali sostenibili, tra cui plastiche riciclate e tessuti di bambù. Il marchio mira anche a rimuovere alcune delle barriere alla mobilità più sostenibile, tra cui rendere più facile collegare e scollegare con un “cavo a avvolgimento automatico”. L’alta posizione di guida e il design robusto rendono questa city car il perfetto alleato per i clienti di tutto il mondo, specialmente negli affollati ambienti urbani. Ma, allo stesso tempo, offre spaziosità e versatilità per i viaggi di fine settimana e le vacanze in famiglia.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi