Si è conclusa con un trionfo la prima edizione di E-CHARGE, l’evento unico in Italia interamente dedicato all’industria della ricarica dei veicoli elettrici (EV), delle infrastrutture e dei servizi ad essa collegati. Tenutosi presso BolognaFiere dal 16 al 17 novembre, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 8505 professionisti del settore, consolidando la sua posizione come un appuntamento fondamentale per tutte le figure coinvolte nell’industria della mobilità elettrica.
La manifestazione è stata organizzata in concomitanza con Futurmotive – Expo & Talks, un evento dedicato alla transizione energetica ed ecologica, nonché alle innovazioni nel settore automobilistico. Complessivamente, 302 aziende provenienti da 18 paesi europei ed extraeuropei hanno partecipato alle due rassegne, dimostrando l’ampio interesse verso gli sviluppi del settore.
Sommario
ToggleRecord di Crescita e Innovazioni Tecnologiche
L’Italia sta affrontando con successo le sfide poste dalla “Road to 2035”, con un notevole aumento delle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Al 30 settembre 2023, sono stati registrati 47.228 punti di ricarica pubblici, con un incremento di 14.452 nell’ultimo anno. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha l’obiettivo di rendere la rete nazionale italiana un riferimento per tutta l’Europa.
Marco Pinetti, Direttore della manifestazione, ha sottolineato l’importanza di E-CHARGE 2023 nel creare opportunità di business e networking, supportando le aziende che investono in questo settore in rapida crescita.
E-CHARGE ha ospitato oltre 140 espositori che hanno presentato le tecnologie del futuro per accelerare la transizione verso la mobilità elettrica. Tra le innovazioni, spiccano la colonnina sviluppata da Alhof – Huber+Suhner, capace di fornire 100 km di autonomia con soli 3 minuti di ricarica, e il MegaCharger della Plus International, il primo caricatore al mondo con potenza pari a 2 MW, in grado di ricaricare un tir elettrico in soli 25 minuti.
Soluzioni innovative per l’elettrificazione del trasporto merci, come le Electric Plazas di OneWedge, sono state presentate, dimostrando come l’elettrificazione possa contribuire alla sostenibilità ambientale.
Sperimentazioni e Ricerca per lo sviluppo efficiente della rete
Durante l’evento, sono stati presentati i risultati promettenti della sperimentazione condotta da ARERA, coinvolgendo circa 2000 utenti con smart wallbox. Questa iniziativa mira a incentivare l’utilizzo di colonnine efficienti per il bilanciamento energetico. Grazie al confronto con gli operatori del settore, ARERA sta valutando i prossimi passi per uno sviluppo sistematico su tutto il territorio.
Incontri e Convegni
Gli argomenti trattati nei due giorni di incontri sono stati molteplici, coprendo temi come opinione pubblica, HPC, V2G e V2V, smart charging, ricarica residenziale, wireless e mobile. Cinque convegni principali e sedici workshop hanno coinvolto aziende, mondo accademico, centri di ricerca e associazioni di settore.
La prima giornata è stata dedicata agli Stati Generali della Ricarica, affrontando tematiche fondamentali per la transizione energetica dei trasporti. Gli operatori del settore hanno partecipato attivamente alle sessioni, discutendo di modelli di finanziamento, business della ricarica e adeguamento delle reti di distribuzione.
Prossimo Appuntamento: E-CHARGE 2024
L’entusiasmo generato dalla prima edizione di E-CHARGE si tradurrà in una seconda edizione ancor più ambiziosa. L’appuntamento è fissato per il 7 e 8 maggio 2024, sempre presso Bologna Fiere, in concomitanza con ETECH EUROPE, RE-BATTERY, INTERIORS e FORTRONIC. L’evento promette di offrire un’ampia gamma di opportunità espositive e di networking, consolidandosi come un punto di riferimento per l’intera filiera dell’industria della ricarica dei veicoli elettrici.