Sul Monte Titano. Grandi Eventi nella piccola Repubblica di San Marino

Condividi

Sembrano zattere di calcare, le rupi su cui navigano castelli e torri. Scivolano sulle sabbie d’argilla verso est e appaiono nell’orizzonte “nette e distinte le linee che smembrano il cielo dal mare”.

E’ il paesaggio del mio Montefeltro che vedevo dalla mia casa di pietra sul fiume, e che oggi ritrovo, affacciato alla finestra della suite del Grand Hotel San Marino. Sono colline verdi, più gialle d’estate quando profumano di susine. Ci sono storie di cavalieri e papi, di confini che cambiano tra regioni e culture. Qui sopra al pennone, sventola anche la bandiera di uno stato sovrano, quella di San Marino, tra la provincia di Rimini e la provincia di Pesaro e Urbino a sud. La repubblica più antica del mondo, patrimonio Unesco, con il suo centro storico racchiuso entro mura medievali, che siede sulla cima del Monte Titano dal 301 d.c..

È proprio nel cuore del centro storico di San Marino che nasce nel 1894 il primo gruppo alberghiero della Repubblica: GHSM Group. Con due alberghi storici, Il Grand Hotel San Marino e l’Hotel Titano, Il Centro Mességué, il Caffè Titano, il gruppo alberghiero si conferma il crocevia di chi arriva e riparte da San Marino.

Grand Hotel San Marino: una vista mozzafiato sulla valle del Montefeltro

Una location di assoluto riferimento per meeting ed eventi a San Marino, a mezz’ora dall’aeroporto di Rimini, con le 5 sale che possono ospitare fino a 200 persone e attrezzature tecniche e connessione WIFI gratuita. Propone soluzioni adatte alle esigenze di privacy e riservatezza, con budget adattati ad un incontro di affari, un seminario professionale o a  momenti celebrativi aziendali.

L’albergo al suo interno ospita il “Centro Benessere Maurice Mességué” che da oltre 30 anni è un punto di riferimento in Italia su tutte le tematiche riguardanti la salute, il dimagrimento o una vacanza benessere. Per gli amanti dell’enogastronomia di alto livello, invece, il rinomato Ristorante “La Terrazza”, è il luogo ideale per degustare i prodotti del territorio davanti ad una vista mozzafiato dai merli della Torre Medioevale. Attraverso un parco naturale di querce e macchia mediterranea, si può raggiungere a piedi il Centro Congressi Kursaal, che si trova a soli 500 metri dall’albergo.

Cycling Experience con il Tour de France

Per la prima volta in 121 anni di storia, il Tour de France parte dall’Italia, con una prima tappa che terminerà a Rimini con sette salite impegnative ed un passaggio a San Marino. L’evento e la crescita del cicloturismo in ebike, promuoverà le escursioni in bicicletta in un territorio che soddisfa non solo gli appassionati di sport ma anche di storia, cultura, paesaggi panoramici ed enogastronomia.

Tutti i servizi necessari per rendere la tua vacanza Bike indimenticabile, secondo gli standard dell’Associazione San Marino Cycling Experience, ma soprattutto una Bike room attrezzata per lasciare al sicuro e curare al meglio la tua bici. Percorsi e Tours di vari livelli di difficoltà, adatti ad ogni tipo di ciclista. Un Bike Expert a disposizione per accompagnare le escursioni secondo il livello e un programma settimanale di tour alla scoperta del territorio della Repubblica e della Romagna.

Proprio a tale proposito, Manuel Di Donato,il Resident manager della struttura GHGM ci conferma “la recente specializzazione sul segmento bike e la collaborazione con partner che organizzano tour ed escursioni sul territorio. Quelle collaborazioni ci consentono anche di creare programmi di incentivazione su misura che includano attività di team building, escursioni o eventi speciali per i partecipanti”.

Cucina e massaggi che curano 

La presenza di personale competente ed esperto, capace di garantire il supporto tecnico per la  soluzione degli aspetti logistici è affiancata da un sistema efficiente di cura nella cucina e nella salute.

In merito alle opzioni di menù e alle esigenze dietetiche e ai gusti dei partecipanti ci ha anche informati che “la struttura ospita il Centro Medico di Dimagrimento Maurice Mességué;  quindi la nostra cucina è specializzata nella gestione di particolari regimi alimentari”.

La struttura dispone di pacchetti MICE su misura che includono alloggio, servizi di ristorazione e spazi per eventi per soddisfare le esigenze specifiche dei target aziendali differenziati. “Non disponiamo di business center fisso, ma possiamo predisporlo in base alle richieste.” L’Hotel organizza servizi di trasporto e navetta dall’aeroporto o da altre sedi importanti per gli ospiti .

Sono comunque previsti servizi di Concierge aziendali, per l’assistenza dedicata anche su altre attività esterne alla struttura; i partecipanti hanno occasione di interagire anche con gli altri ospiti dell’hotel.

In materia di Sicurezza e Privacy, la struttura  garantisce la sicurezza degli eventi e la privacy dei partecipanti con controlli di accesso adeguati.

In merito alle pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale degli eventi, “ll nostro ristorante – tiene  a precisare Manuel Di Donato –  “è sempre attento nell’offrire menù a kilometro zero. Inoltre come hotel abbiamo adottato una politica plastic-free e stiamo man mano sostituendo il set monodose di shampoo e bagno doccia con i dispenser fissi”.

Si cerca la relazione con il cliente anche dopo la sua partenza, con attività di feedback post evento,come sottolinea  il Resident Manager “24 ore dopo l’evento contattiamo telefonicamente il cliente per richiedere un feedback e identificare punti di forza e aree di miglioramento”

Manuel Di Donato

Resident Manager del GHSM Group, 37 anni molisano di origine ma ormai sammarinese di adozione da quasi 2 anni.

Si è avvicinato al modo del turismo facendo le stagioni durante il periodo dell’università ed una volta conseguita la laurea in scienze giuridiche, ha deciso che l’albergo doveva diventare la sua “casa”. Si è trasferito a Pesaro (Hotel Excelsior *****) dove per 7 anni ha percorso tutti i passaggi professionali, da addetto al ricevimento, shift leader, front office manager ed assistente della direzione. Nel 2018 si è trasferito a Roma presso l’Hotel Vilòn *****L,  un boutique hotel nato all’interno di Palazzo Borghese in qualità di Front Office Manager ed in seguito, nel 2021 ha seguito l’apertura dell’Hotel Orazio Palace **** nel quartiere Prati di Roma, dove ha avviato l’apertura di questa nuova Struttura in qualità di Direttore.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi