La Malaysia attrae le imprese italiane che negli ultimi dieci anni sono raddoppiate e sono ormai più di 100.Il Paese viene percepito dalla nostra imprenditoria come la testa di ponte ideale per espandersi nel sud-est asiatico. La sua posizione è strategica: nel cuore del sud-est asiatico, tra Oceano Indiano e Mar Cinese Meridionale, servita nei collegamenti da tutte le principali compagnie aeree e marittime.
Un paese che sta bene e che oggi si posiziona nettamente al di sopra di Thailandia, Indonesia e Filippine in termini di PIL pro capite.
Le relazioni commerciali tra Roma e Kuala Lumpur sono in rapida crescita, con un interscambio aumentato del 23% nell’ultimo quinquennio. “La crescita a due cifre nell’era post-pandemia ha ancora significativi margini di miglioramento” – conferma il Console, Mr Muzzafar Shah Hanafi – “ e il governo malese sta attivandosi affinché la produzione economica sia in linea con l’Obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite”.
La sua capacità competitiva a livello globale si appoggia sull’offerta di prodotti innovativi in cinque settori focali: elettronica, macchinari e attrezzature, chimica, dispositivi medici e aerospazio. Nel settore hight-tech, l’Italia conta oltre 5 mila aziende produttrici e trova pertanto nel paese un partner ideale. “La Malesia può essere uno dei partner strategici dell’Italia per integrare il Piano nazionale di ripresa e resilienza (NRRP) e il coinvolgimento dell’Italia negli importanti progetti di interesse comune dell’UE (IPCEI) sul programma di microelettronica”.
Sommario
ToggleScambi commerciali tra Italia e Malaysia
I settori su cui si concentrano le principali opportunità di scambi commerciali tra i due paesi, non sono solo i prodotti ad alto contenuto tecnologico necessari allo sviluppo dell’economia malaysiana. “Il totale degli scambi bilaterali tra Malesia e Italia nel 2022” – ci aggiorna il Console Mr Muzzafar Shah Hanafi – “è stato di circa 4 miliardi di euro, con un aumento del 31%. Le esportazioni della Malesia verso l’Italia sono state valutate a 1,8 miliardi di euro e le importazioni dall’Italia a 2,1 miliardi di euro. L’anno scorso, l’Italia è stata il 21° partner commerciale della Malesia. Tra i principali prodotti scambiati, oltre a componenti elettrici ed elettronici (E&E), anche olio di palma, prodotti chimici industriali, biodiesel e prodotti legati all’aviazione”. L’industria dell’aerospazio che rientra negli “altri mezzi di trasporto”, acquisisce in Malaysia una rilevanza crescente, come in tutto il Sudest asiatico, soprattutto per effetto della forte domanda da parte dei vettori regionali low-cost, come AirAsia.
Le Opportunità per le aziende italiane
Grazie all’eccellenza del Made in Italy, ci sono ampi spazi di partenariato per le imprese italiane che possono intercettare opportunità in numerosi settori considerati prioritari dal Governo malese: oil & gas, costruzioni, chimico e petrolchimico, energia e green economy, aerospazio, elettronica, economia digitale, agroalimentare e naturalmente servizi.
Il Console Mr Muzzafar Shah Hanafi elenca e punti di forza dell’economia della Malesia che le aziende italiane dovrebbero considerare: “La Malesia è uno dei maggiori produttori ed esportatori di semiconduttori al mondo con una quota di mercato globale del 13% e controlla il 13% della produzione globale di chip. La Malesia è il più grande produttore ed esportatore di guanti di gomma (medici, chirurgici ed esami) nel mondo; la Malesia è il secondo produttore ed esportatore di olio di palma; la Malesia è il leader globale del commercio e delle industrie con certificazione Halal, (ndr richiesta per i prodotti a base di carne)”.
Facilitazioni e accordi bilaterali
In merito alle facilitazioni e alle normative fiscali, il console è incoraggiante: “La Malesia si è classificata al 12° posto nella classifica “Ease of Doing Business” della Banca Mondiale, grazie alla progressiva liberalizzazione economica e agli interessanti incentivi agli investimenti diretti esteri. Pertanto, è abbastanza facile per qualsiasi azienda italiana fare affari con la Malesia durante tutto l’anno e la Malesia di solito è molto accomodante nei confronti delle opportunità commerciali globali.”
Minori barriere commerciali si traducono in costi inferiori per fare affari. Le aziende che operano in Malesia hanno un accesso preferenziale per cogliere opportunità di crescita e mercati immediati in uno dei più grandi blocchi commerciali del mondo.
Anche nell’approccio comunicativo e nelle diverse sensibilità culturali il Console Mr Muzzafar Shah Hanafi rassicura: “Per quanto riguarda la comunicazione, l’inglese è considerato la lingua commerciale del paese ed è ampiamente parlato dalla maggioranza dei malesi. La Malesia è un paese musulmano di composizione multietnica e multirazziale con una monarchia come capo di stato e un primo ministro come capo del governo eletto tramite elezioni generali. In Malesia è severamente vietato fare commenti critici riguardo alla razza, alla religione e alla monarchia”.
Sulle iniziative che il governo della Malaysia ha predisposto per promuovere gli scambi commerciali, sebbene non vi siano iniziative specifiche con l’Italia, il Console riconferma che “le relazioni commerciali tra la Malesia e i paesi UE cercano di aumentare gli scambi sia attraverso il bilaterale (Malesia – UE) che il multilaterale (ASEAN – UE). I negoziati per l’accordo di libero scambio (ALS) tra UE e Malesia sono stati avviati nel 2010 e l’ASEAN – UE FTA è attiva dal 2007. L’Italia è uno dei principali partner commerciali della Malesia in Europa e destinazione di investimenti di alcune società malesi di alto profilo. Petronas, la società nazionale del gas della Malesia, ha fondato un centro di ricerca da 60 milioni di dollari a Torino e recentemente, la società di soluzioni per droni con sede a Roma, Aiviewgroup è stata acquistata da un gruppo malese Aerodyne come una delle loro iniziative per espandere la propria attività nell’UE”
Matrade a Milano per l’assistenza
In qualità di agenzia nazionale di promozione commerciale della Malesia, MATRADE Milan (https://www.matrade.gov.my/en/component/mymaplocations/milan ) può fornire l’assistenza necessaria e gratuita agli imprenditori italiani interessati a fare affari con la Malesia. L’ufficio può fornire informazioni sul profilo del consumatore malese, su come si sta evolvendo il mercato locale e sulle tendenze emergenti che potrebbero interessare gli investitori italiani. Il Console Mr Muzzafar Shah Hanafi, ribadisce che “la Malesia si è posizionata per diventare uno degli attori di punta nei settori dei componenti elettrici ed elettronici globali. Ciò è in linea con la direzione economica dell’Italia di potenziare i propri settori manifatturieri per diventare uno dei leader globali nei settori automobilistico, aerospaziale e dei macchinari, per citarne alcuni. Con accordi adeguati, la Malesia può essere un partner strategico per le industrie manifatturiere italiane attraverso la fornitura di componenti microelettronici, ad esempio, e un gateway per le aziende italiane che desiderano espandersi nella regione del sud-est asiatico”
Così, da paese un tempo dipendente dall’agricoltura e dalle materie prime, la Malesia è oggi diventata un’economia diversificata guidata dalle esportazioni. Primo paese nel sud-est asiatico emergente per investimenti esteri (Global Opportunity Index, Bloomberg 2022) con maggior potenziale per attrarre investitori stranieri tra i paesi emergenti del sud-est asiatico (Milken Institute Global Opportunity Index 2022)
Tali vantaggi rendono la Malesia un paese allettante non solo per i viaggi di piacere, ma anche per le opportunità pro-business sui mercati regionali e internazionali.
Profilo ufficiale del Console Malese a Milano
Muzzafar Shah Hanafi, dopo aver conseguito la laurea in informatica, è entrato nel servizio pubblico malese nel 2009 come funzionario junior presso la Malaysia Foreign Trade Development Corporation (MATRADE), l’agenzia commerciale nazionale per la Malesia sotto il Ministero del commercio internazionale e dell’industria (MITI).
Nei primi dieci anni di servizio presso MATRADE, Muzzafar ha lavorato nella divisione di promozione delle esportazioni di prodotti e servizi ICT malesi (compresi i contenuti creativi digitali), dove è stato responsabile di progetto per diverse missioni di marketing nell’ASEAN, in Giappone, Europa e Stati Uniti.
Dal luglio 2022, Muzzafar è Console presso il Consolato della Malesia a Milano, dove supervisiona le questioni e le attività relative al commercio tra la Malesia e diversi mercati europei, ovvero Italia, Andorra, Albania, Corsica, Croazia, Cipro, Grecia, Kosovo, Malta, Montenegro, Serbia, Slovenia, Spagna e Portogallo.