Il futuro della distribuzione ferroviaria: il modello open sales and distribution (OSDM)

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Negli ultimi anni, il settore dei trasporti pubblici ha visto una significativa trasformazione nella gestione delle prenotazioni e della distribuzione dei biglietti. In questo contesto, l’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC)* ha introdotto il modello Open Sales and Distribution (OSDM) per affrontare le sfide legate all’efficienza, alla semplificazione e alla riduzione dei costi nel settore ferroviario. L’OSDM è una piattaforma che mira a semplificare il processo di prenotazione dei viaggi di trasporto pubblico e ad agevolare la distribuzione dei biglietti. Questo articolo esplorerà in dettaglio gli obiettivi, lo sfondo, le specifiche e gli impatti del modello OSDM sulla distribuzione ferroviaria.

Obiettivi dell’OSDM

Gli obiettivi principali dell’OSDM possono essere riassunti in due punti chiave:

  1. Semplificare e migliorare la prenotazione per i clienti: L’OSDM mira a semplificare il processo di prenotazione dei viaggi di trasporto pubblico, rendendo più agevole e conveniente l’acquisto di biglietti ferroviari e di altri mezzi di trasporto. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti un’esperienza più efficiente e senza interruzioni nella prenotazione dei loro viaggi.
  2. Ridurre complessità e costi di distribuzione: L’OSDM mira a ridurre la complessità e i costi legati alla distribuzione dei biglietti per rivenditori, distributori e trasportatori. La standardizzazione dei processi e delle interfacce di distribuzione consente di ottimizzare le operazioni e di ridurre i costi complessivi per tutte le parti coinvolte.

Inoltre, l’OSDM non si limita solo al settore ferroviario, ma fornisce una base solida che può essere estesa alla distribuzione di altri mezzi di trasporto, creando così opportunità per una distribuzione multimodale più efficiente.

Struttura dell’OSDM

L’OSDM è composto da due parti principali:

  1. Modello Offline: Questa parte riguarda lo scambio di segmenti prezzati, come ad esempio le tariffe dei biglietti. Le ferrovie possono condividere e ricevere queste informazioni per garantire una distribuzione uniforme e standardizzata.
  2. API Online: L’API online opera in due modalità: la modalità rivenditore e la modalità distributore. Entrambe le modalità consentono la prenotazione di biglietti e di accessori aggiuntivi, ma la modalità distributore offre anche la possibilità di prenotare le tariffe, ovvero i segmenti a prezzo.

È importante sottolineare che l’API e i documenti OSDM sono open source e disponibili gratuitamente per tutte le parti interessate, rendendo l’accesso e l’implementazione più accessibili. L’API OSDM-Online è modellata in YAML e supporta completamente il paradigma REST (Representational State Transfer) per una maggiore interoperabilità.

La storia dell’OSDM

L’OSDM è emerso da due iniziative precedenti, il Nuovo Modello Tariffario (nTM) e il Modello di Servizio Completo (FSM 2.0), entrambi avviati dall’UIC.

Il nTM ha definito uno standard per lo scambio di segmenti prezzati e un nuovo standard online per l’acquisto di segmenti prezzati dinamicamente. Questo ha aperto la strada alla possibilità di “un viaggio, un biglietto in Europa”.

Il FSM 2.0 ha definito uno standard aperto per la distribuzione dei servizi ferroviari in Europa e oltre, standardizzando le interfacce di distribuzione e semplificando il processo di vendita.

Per rappresentare il settore ferroviario nel suo insieme, queste due iniziative sono state fuse in OSDM. La specifica OSDM è supportata dall’UIC. (UIC International Railway Solution (IRS) 90918-10)

Ruoli all’interno del modello OSDM

Il modello OSDM è suddiviso in vari ruoli che i partecipanti possono assumere:

  1. Fornitore di Tariffe: Questo ruolo definisce le regole tariffarie e le fornisce ai distributori online e offline.
  2. Distributore: I distributori combinano le tariffe fornite dai fornitori con regole post-vendita, offrono pacchetti completi ai clienti, gestiscono la transazione di prenotazione, la sicurezza del biglietto, i processi di compensazione e il controllo delle scorte.
  3. Rivenditore: I rivenditori vendono i biglietti ai clienti, selezionando i distributori e aderendo a più prenotazioni indipendenti.

Una ferrovia o un fornitore di sistema può ricoprire più di un ruolo all’interno del modello OSDM.

Obiettivi di Progettazione dell’API OSDM-Online

La progettazione dell’API OSDM-Online è guidata da tre obiettivi principali:

  1. Fornire un metodo conveniente per prenotare servizi ferroviari internazionali: L’API è progettata per offrire ai clienti un modo conveniente per prenotare servizi ferroviari internazionali, compresi i processi di rimborso e cambio.
  2. Essere facilmente supportata dai sistemi esistenti o futuri: L’API è progettata in modo da poter essere facilmente integrata nei sistemi esistenti senza richiedere investimenti significativi.
  3. Ridurre le conversioni di messaggi non necessarie: L’API mira a eliminare le conversioni di messaggi che non aggiungono valore, semplificando la comunicazione tra i vari attori del processo di distribuzione.

Impatto dell’OSDM sulla Distribuzione Ferroviaria

L’implementazione dell’OSDM ha l’obiettivo di semplificare il processo di distribuzione ferroviaria e di migliorare l’esperienza del cliente. I principali benefici dell’OSDM includono:

  • Maggiore convenienza per i clienti: I viaggiatori potranno prenotare facilmente biglietti ferroviari e multimodali in tutta Europa, godendo di prezzi competitivi e condizioni tariffarie vantaggiose.
  • Miglioramento dei servizi ferroviari: Gli operatori ferroviari potranno offrire servizi migliori, attirare nuovi clienti e garantire viaggi senza interruzioni grazie all’innovazione tecnica e alle soluzioni di mobilità intelligente.
  • Riduzione dei costi di sviluppo e distribuzione: Il settore ferroviario potrà beneficiare di costi di sviluppo e distribuzione ridotti, aumentando l’efficienza operativa e la redditività.
  • Miglior connessione per i venditori di biglietti: I venditori di biglietti avranno maggiore connettività nella distribuzione dei biglietti ferroviari, consentendo loro di utilizzare un modello di distribuzione più semplice ed efficiente.

L’OSDM rappresenta un importante passo avanti nella distribuzione ferroviaria e prepara il terreno per soluzioni multimodali che contribuiranno a un futuro più efficiente e sostenibile nel settore dei trasporti pubblici.

Introduzione dell’OSDM e Ruolo di Hit Rail BV

L’UIC ha assegnato il contratto per la fornitura della nuova piattaforma OSDM a Hit Rail BV, un’importante rete dell’industria ferroviaria europea e specialista IT. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una distribuzione avanzata e flessibile delle tariffe per i viaggi ferroviari internazionali. La piattaforma OSDM sarà fornita in modalità Software as a Service (SaaS) basata su cloud, consentendo una continua introduzione di futuri servizi relativi alla distribuzione dei dati sulle tariffe e sui prezzi.

La collaborazione tra l’UIC e Hit Rail è un passo importante verso l’obiettivo di fornire processi di vendita e post-vendita di treni senza interruzioni, sostenendo un ruolo cruciale per i viaggi in treno nel 21° secolo.

*L’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) è un’organizzazione globale del settore ferroviario, che funge da principale associazione professionale, impegnata nella promozione del trasporto su rotaia. L’UIC è al centro di un settore ferroviario in costante evoluzione e si impegna a sostenere i suoi membri nella realizzazione del successo continuo e nell’individuazione di nuove opportunità. L’UIC è dedicata a fronteggiare le sfide attuali e future legate alla mobilità e allo sviluppo sostenibile in maniera ottimale. Essa ricerca costantemente nuovi approcci per migliorare le prestazioni tecniche ed ambientali del sistema ferroviario, potenziare la sua competitività e agevolare la cooperazione internazionale tra i suoi membri, favorendo la condivisione delle migliori pratiche nell’ambito dell’industria ferroviaria.

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