La Casa d’Oro sul Lago Maggiore

Condividi

Il Lusso e la storia arrivano sul Lago Maggiore. Hanno le forme di un Pavone Reale dorato, il simbolo della struttura “Boutique Hotel Stresa” (www.boutiquehotelstresa.com ), che ha sede nella villa storica, Casa d’Oro di Annamaria Bolongaro benefattrice della comunità stresiana. Una storia di oltre 250 anni, oggi ridisegnata su concept moderno ideato e realizzato con soluzioni tecnologiche innovative.

Sul Rooftop “Perlage” si sta come sulla poppa di uno yacht di lusso, tra i signature cocktails preparati al momento dalla Bar Manager Veronica Peterle e la vista sul lungolago di Stresa, che passeggia lenta dai giardini delle residenze storiche in stile liberty, fino al tramonto sulle Isole Borromee.
Raffinata ed elegante anche l’esperienza culinaria nel ristorante “LeBolle”, dove lo Chef Andrea Falciola coniuga un’attenta ricerca della materia prima di qualità e di ispirazione mediterranea rivisitata in chiave moderna.

Le atmosfere magiche ed esclusive sostengono la sfida della direzione e della proprietà di riposizionare l’intera destinazione sul segmento lusso, come merita la cornice suggestiva del Golfo Borromeo e le sue perle dal fascino senza tempo, connubio di arte e natura.

Incontriamo il Sig. Ivan Quaglia – Director of Sales & Marketing – al quale chiediamo come la struttura si sia attrezzata per garantire un’esperienza di alta qualità per i viaggi aziendali e incentive: ” Il Boutique Hotel Stresa per sua natura garantisce lo svolgimento di meeting ed eventi di alto livello e di numero raccolto per la massima esperienza del cliente che si trova così ad avere un resort di lusso moderno, funzionale ed all’avanguardia a propria disposizione, soprattutto per quelle operazioni di buy-out che consentono la massima libertà per i partecipanti all’evento con molteplici soluzioni per contestualizzare le differenti fasi dello stesso negli ampi, luminosi ed eleganti spazi della struttura“. Per il supporto logistico e la strumentazione tecnologica?  “Abbiamo partner consolidati che possono fornire servizi complementari ad alto contenuto tecnologico e di alto livello professionale/qualitativo”.

Cucina di alta qualità

È evidente al primo impatto, anche nell’arredo e nel design, l’attenzione riservata alla zona cocktail sul rooftop e al moderno ristorante “LeBolle”.

Quali opzioni di menù per i partecipanti ai meeting e gli eventi aziendali, con menù adatti alle esigenze dietetiche e ai gusti dei partecipanti?

La cucina interna e l’intera brigata supervisionata dall’Executive Chef offre cibi di altissima qualità, materie prime selezionate e soluzioni su misura per qualsiasi esigenza, sia in termini di gusti e sia in termini di necessità alimentari. Tutto viene fatto al momento in base alle specifiche richieste“.

Sono previsti spazi riservati per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti aziendali?

“L’hotel propone due eleganti Salette Privé polifunzionali che all’occorrenza possono essere unite a formare un’unica sala conferenze, ristorazione interna in grado di fornire coffee breaks, colazioni di lavoro, cene informali e cene di Gala. Le 30 comode e spaziose camere e suite, ognuna con balcone o terrazzo privato, hanno dotazioni e caratteristiche che superano i normali standard, come ad esempio l’alto efficientamento di isolamento termico ed acustico, la qualità dei materiali di arredo e di certo le metrature, che di base partono da 45 mq sino a raggiungere i 155mq fronte lago”.

Immagino che questi spazi siano attrezzati tecnologicamente per garantire lo svolgimento dei seminari e delle attività di aula.

“Le salette Privé sono già provviste di dotazioni ed apparecchiature standard ma all’occorrenza possiamo fornire qualsiasi tipologia di servizio a supporto del meeting, persino la traduzione simultanea, cabine regia e schermi di rimando”.

Concierge e Chiavi d’Oro

Organizzate servizi di trasporto e navetta dall’aeroporto o da altre sedi importanti per gli ospiti aziendali?

“Siamo in grado di fornire dalle più comuni vetture di lusso NCC a minivan, minibus e bus gran turismo, oltre a soddisfare specifiche richieste per vetture d’epoca o supersportive, è tutto deciso dal cliente.”

Collaborate con le aziende per creare programmi di incentivazione su misura che includano attività di team building, escursioni o eventi speciali per i partecipanti?

“Siamo molto ben introdotti e radicati nel territorio del lago Maggiore ed attraverso delle partnership strategiche con aziende del territorio, offriamo escursioni, tour guidati in lingua, visite private alle Isole Borromee, attività di team building e tutto ciò che possa essere di complemento per la buona riuscita dell’evento”

Sono previsti servizi di Concierge Aziendali per l’assistenza dedicata per la prenotazione di ristoranti, biglietti per eventi e altre attività al di fuori dell’hotel?

“Il Concierge Manager, Sig. Daniele Abate, è membro della prestigiosa associazione Le Chiavi D’Oro ed è presente in struttura per soddisfare le più disparate richieste di assistenza ed in grado di consigliare al meglio la clientela.”

In materia di Sicurezza e Privacy, riuscite a garantire la sicurezza degli eventi e la privacy dei partecipanti con controlli di accesso e sicurezza adeguati?

“Tutti gli accessi all’hotel sono controllati automaticamente e regolati dalla domotica interna, così come gli ascensori, le porte ai piani ed delle camere, ma all’occorrenza tutto si può implementare su specifica richiesta del cliente”

Sostenibilità ed economia circolare

In merito alla Gestione ambientale, implementate pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale degli eventi, ad esempio con opzioni di ristorazione eco-sostenibili e programmi di riciclaggio?

“Tutto l’hotel è stato ideato e costruito con i più moderni materiali a minor impatto ambientale, l’efficientamento energetico è stato portato ai massimi livelli con accorgimenti di minor dispendio termico e luminoso e sono presenti anche programmi di non spreco e riciclaggio delle materie prime utilizzate nelle cucine.”

Quando alla fine gli chiedo se la struttura prevede oltre all’efficienza dei servizi e alla cura dei programmi anche momenti di networking e di relax dove i partecipanti possono incontrarsi e socializzare durante le pause, il direttore Ivan Quaglia sorride, mi mostra l’ampio giardino di fronte all’hotel, gli spazi comuni all’interno della hall, il solarium; poi mi accompagna sul Rooftop Perlage che allarga la vista a 180 gradi sul lago e sulla Isole Borromee. È lui a farmi questa volta una domanda: Come può una location così, non invitare gli ospiti a lasciarsi andare in momenti di socializzazione e nel totale relax?”.

Quando tutto finisce, prima di accompagnare l’ultimo ospite e di spegnere le luci sul lago, con tutti i clienti si condividono sensazioni e suggerimenti sull’esperienza vissuta, per rilanciare nuove occasioni di ospitalità.

Ivan Quaglia

La passione per l’Hôtellerie e l’accoglienza di lusso.

Muove i primi passi nel turismo nella metà degli anni Novanta, tra importanti agenzie di viaggi leisure e successivamente come Product Manager in grandi e rinomati tour operator milanesi. Nell’anno 2000 è chiamato dalla catena alberghiera Sun International, trasformatasi poi in One&Only Resorts, con resort tra i più esclusivi al mondo a Mauritius, Maldive, Dubai e Bahamas.

Questa esperienza ha segnato il suo approccio pragmatico ed “open minded” alla professione. Dopo la riqualificazione e il riposizionamento di uno splendido resort alle Maldive nell’atollo di Baa, rientra definitivamente in Italia come Direttore Sales & Marketing di un hotel cinque stelle lusso, membro dei The Leading Hotels of the World. Da Maggio 2023 ricopre la posizione di Director of Sales & Marketing del Boutique Hotel Stresa, un hotel cinque stelle lusso nel centro di Stresa.


Il progetto è quello di reinterpretare il concetto di hôtellerie di qualità, in un’atmosfera internazionale e con esperienze sensoriali e territoriali esclusive, per rendere l’hotel punto di riferimento del lago Maggiore, a livello internazionale.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi