World Car Free Day: preferenze e impatti sul costo dei carburanti

Condividi

Il 22 settembre di ogni anno, il mondo celebra la “Giornata mondiale senza auto” con l’obiettivo di promuovere l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità sostenibile. In occasione di questa giornata speciale, Moovit, l’app per i mezzi pubblici in Italia, e Trainline, l’app leader per la prenotazione di treni e pullman, hanno condiviso i risultati di un sondaggio condotto tra gli utilizzatori frequenti dei mezzi pubblici nelle grandi aree urbane italiane. Il sondaggio aveva l’obiettivo di esplorare le abitudini di viaggio, le preferenze dei pendolari e l’impatto dell’aumento dei costi dei carburanti sulla scelta dei mezzi di trasporto.

Metropolitana: preferenza dei pendolari

Una delle conclusioni più significative del sondaggio è che la metropolitana si è confermata come il mezzo preferito dai pendolari per gli spostamenti in centro città. Il 52% degli intervistati ha indicato la metropolitana come la loro prima scelta quando si tratta di muoversi all’interno delle città.

Treno: scelta per spostamenti interurbani

Tuttavia, le preferenze cambiano quando si tratta di spostamenti verso le aree meno centrali o tra città diverse. In questi casi, il treno emerge come il mezzo favorito per il 36% dei rispondenti.

Carburante: impatto sulle scelte di mobilità

L’aumento dei costi dei carburanti è un tema che sta influenzando notevolmente le scelte di mobilità dei pendolari italiani. Il 66% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di essere impattato dall’aumento dei costi dei carburanti.

Mezzi privati: una scelta in declino

Intrigante è il fatto che solo il 34% dei pendolari non si senta condizionato dall’aumento dei costi dei carburanti. Al contrario, il 39% ha dichiarato di utilizzare più frequentemente i mezzi pubblici, in particolare gli autobus urbani (36,5%) e la metropolitana (25,6%). Questo cambiamento di comportamento suggerisce che sempre più persone stanno cercando alternative ai mezzi privati a causa dei costi crescenti del carburante.

Treno: una scelta popolare a causa dei costi dei carburanti

Il treno si è rivelato uno dei tre mezzi di trasporto più utilizzati a causa dell’aumento del prezzo della benzina, scelto dal 19% degli utenti intervistati. Un aspetto interessante emerso dal sondaggio è l’ampio utilizzo delle app per la mobilità. Il 64% dei partecipanti ha dichiarato di verificare sempre lo stato del proprio viaggio, inclusi tempi di arrivo del mezzo alla fermata, ritardi o cancellazioni, tramite app.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi