Usi e costumi in Messico: come comportarsi per fare affari

Condividi

“Paese che vai, usanze che trovi” è un modo di dire che che non vale solamente girando per le strade di una città straniera, ma anche seduti al tavolo della sala riunioni di un partner internazionale. Spesso, prima ancora del limite linguistico, è l’incapacità di entrare in sintonia con le usanze e le buone maniere del paese straniero a pregiudicare la buona riuscita di un accordo. Ecco perché è importante conoscere la cultura della destinazione di lavoro e, tra powerpoint, presentazioni e brief, studiare in anticipo anche l’etichetta locale. Il Messico, per quanto potrebbe sembrare non troppo lontano dalla nostra cultura poiché si parla spagnolo, in realtà si presenta ancora come un “nuovo mondo” a chi provenga dal vecchio continente. Uno dei principali paesi dell’America Latina vanta un’anima calorosa, spesso informale, ma certamente affascinante e amante del ritmo rilassato. Qual è allora il giusto contegno da intrattenere durante un incontro di lavoro con colleghi o eventuali partner d’oltreoceano? In questo articolo vogliamo indicarvi usi e costumi da conoscere prima per viaggiare in Messico per affari

Dimostrarsi socievoli e interessati alla cultura locale

La cultura messicana è caratterizzata da un ritmo di vita più rilassato rispetto alla frenetica Europa; qui le relazioni personali sono un presupposto fondamentale anche per fare business. Pertanto prendere decisioni o concludere accordi potrebbe richiedere anche un impegno extralavorativo e dalle tempistiche più diluite. Ma d’altro canto questo rappresenta un’importante occasione per scoprire un modo di vivere il lavoro alternativo e appagante non solo professionalmente, ma anche personalmente. Il consiglio che vi diamo è di mostrare pazienza e rispetto per il processo decisionale, senza fare pressioni eccessive sui manager messicani; è importante creare con loro un rapporto di convivialità, mostrando un interesse genuino per la loro cultura, le loro tradizioni tradizioni e la loro storia, ma anche su interessi personali e stile di vita in Messico prima ancora di parlare di affari. Fare qualche ricerca preliminare può aiutare a creare un’atmosfera più accogliente e costruire relazioni solide con i colleghi o i partner messicani. Insomma: un pizzico di lusinga verso il loro paese, condito con sorrisi e chiacchiere, di certo non guasta. Tra le cose da non fare ci sono parlare ad alta voce o fare critiche dirette

Anche nelle interazioni fisiche la cultura messicana è ricca di sfumature e convenzioni sociali che si discostano dalle nostre usanze. Ad esempio è comune salutarsi scambiandosi un abbraccio anche in un contesto aziendale oltre alla tradizionale stretta di mano. Nell’incontrare colleghi o partner messicani è comune accompagnare il saluto iniziale e la stretta di mano con appellativi come “Señor” (per gli uomini) e “Señora” o “Señorita” (per le donne) seguito dal cognome. Durante le presentazioni, è consigliabile dare un’occhiata negli occhi e utilizzare un tono di voce rispettoso.

Come parlare con i Messicani in un contesto di lavoro

Come rivolgersi agli interlocutori è un punto importante per mettere pienamente in pratica l’etichetta lavorativa messicana. Nelle interazioni di business è importante mantenere un tono cordiale e rispettoso, ovviamente, ma altrettanto lo è saper usare l’idioma nella giusta maniera. 

La lingua ufficiale in Messico è lo spagnolo. Pertanto, avere una buona conoscenza della lingua può essere estremamente vantaggioso per comunicare efficacemente e in autonomia con manager e professionisti locali durante gli incontri di business. Per chi mastica la lingua, ma soprattutto per chi ne è del tutto a digiuno, imparare alcune frasi di base può essere molto utile. Proprio in quest’ultimo caso, impegnarsi ad esprimersi almeno per salutare, presentarsi e introdurre il discorso lavorativo è particolarmente apprezzato. Infatti, dimostrare un interesse per la lingua e la cultura messicana può essere un grande aiuto nello stabilire un rapporto più cordiale con i manager locali.

Ad esempio, usare i pronomi di cortesia come “usted” invece di “tu” per rivolgersi a un manager, ricorrere ad espressioni come “por favor” (per favore) e “gracias” (grazie) per dimostrare rispetto e cortesia nella lingua locale sono accortezze molto apprezzate.  

Se la conoscenza personale dello spagnolo è però limitata e non consente di andare oltre formule introduttive, potrebbe essere il caso di valutare l’aiuto di un interprete professionista. Infatti la cordialità e il buon impegno talvolta non sono sufficienti per portare a casa l’accordo; viceversa un interprete può garantire una comunicazione accurata e fluida con i manager messicani, evitando eventuali fraintendimenti.

Come comportarsi durante un meeting di lavoro in Messico 

È considerato rispettoso essere puntuali per le riunioni di lavoro; per questo il consiglio è di studiare bene la logistica e comprendere come spostarsi in Messico per individuare la soluzione migliore. Tuttavia c’è una tendenziale tolleranza verso un leggero ritardo, seppur comunicato tempestivamente. 

Nella cultura degli affari messicana l’aspetto curato e professionale è importante. In genere è richiesto un abbigliamento formale o almeno business casual per le riunioni di lavoro. A meno che sia specificato o sia previsto un incontro di gala, l’abbigliamento troppo elegante potrebbe essere fuori luogo e rappresentare un peso inutile da portare in valigia in aeroporto, anche se la politica sui bagagli di AeroMéxico, la compagnia di bandiere che serve voli diretti dall’Italia per Città del Messico, viene incontro ai passeggeri. Infatti il tuo biglietto dà diritto a portare a bordo un bagaglio a mano e un articolo personale dal peso totale di 10 kg per la tariffa Basic, mentre per quelle Classic, AM Plus e Premier il limite è di 15 kg sui voli nazionali e di 10 kg su quelli internazionali. Ma se si preferisce arrivare in Messico con outfit adatti ad ogni evenienza, AeroMéxico permette di imbarcare un bagaglio da stiva fino a 25 kg per tutte le tariffe. 

Rispettando tutte le etichette di business raccontate fino a qui, è possibile contribuire a stabilire una relazione positiva e produttiva con i partner messicani. È importante tenere presente che le pratiche possono variare leggermente a seconda delle regioni e delle industrie specifiche, quindi è consigliabile osservare e adattarsi alle norme locali quando si lavora in Messico. Il modo più semplice per farlo? Chiedere ai locali mostrando interesse per usi e costumi messicani.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi