Il Gruppo Volkswagen, in collaborazione con il suo marchio Elli, ha compiuto un significativo passo avanti nella transizione verso un futuro più sostenibile. Il Gruppo Volkswagen è diventato la prima azienda automobilistica a operare sul mercato tedesco dell’elettricità presso la principale Borsa europea dell’energia elettrica, EPEX Spot. Questa iniziativa innovativa segna un’importante svolta per l’industria automobilistica e pone le basi per un’ulteriore integrazione delle auto elettriche e delle batterie nel sistema energetico.
Sommario
ToggleLa Base per lo Scambio di Energia Elettrica
Il Gruppo Volkswagen ed Elli hanno sviluppato un sistema di accumulo stazionario chiamato “PowerCenter”, che sfrutta le batterie delle auto Volkswagen eup! e una nuova piattaforma digitale di trading. Questo sistema permette di immagazzinare l’energia elettrica scambiata sul mercato, consentendo un maggiore controllo e ottimizzazione dell’uso dell’energia rinnovabile.
Il progetto pilota, portato avanti congiuntamente da Elli e Volkswagen After Sales, rappresenta solo il primo passo verso la creazione di una Smart Energy Platform. L’obiettivo a lungo termine è quello di integrare le crescenti capacità di stoccaggio delle auto elettriche e delle batterie nel sistema energetico, contribuendo così in modo significativo alla transizione energetica.
Elli: Un Leader nel Settore della Gestione dell’Energia e delle Batterie
Il CEO di Elli, Giovanni Palazzo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per lo sviluppo della mobilità elettrica e della transizione energetica. Elli, già il principale fornitore di servizi di mobilità in Europa nel campo della ricarica ed energia, intende rafforzare ulteriormente la sua posizione di leadership diventando una società di trading leader nella flessibilità dell’uso delle batterie.
Attraverso il commercio di energia elettrica, Elli mira a offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di prezzi dell’elettricità e allo stesso tempo a sviluppare nuovi modelli di business ad alto rendimento. L’azienda mira a trasformare il suo marchio in un punto di riferimento nel settore europeo della gestione dell’energia e delle batterie.