Sono passati 4 anni dal mio primo articolo che parlava di NDC (vedi Travel For Business : NDC (New Distribution Capability) un nemico oppure un’opportunità ? ) ed un anno da una ulteriore considerazione che nasceva da una consistente ripresa del settore Business Travel (vedi: Il paradosso NDC (New Distribution Capability), un’opportunità per le TMC e le aziende? ) e mi trovo nuovamente a scrivere riguardo questo fenomeno che negli ultimi mesi ha iniziato a correre.
Sempre più compagnie aeree annunciano che applicheranno tariffe no frills più vantaggiose (sul modello delle low cost) solo direttamente dal loro sito internet e non tramite i tradizionali canali di distribuzione (leggi i GDS: Amadeus, Travelport, Sabre).
Sommario
ToggleMa quali sono i benefici di questa scelta e perché avrà sicuramente successo?
Il vantaggio più evidente, come si potrà leggere anche dai precedenti articoli, è la relazione diretta tra cliente e compagnia aerea; le compagnie aeree tradizionali hanno riconosciuto che il modello di vendita delle Low Cost è stato vincente e vogliono vendere, oltre al volo aereo, tutti i servizi accessori di cui il cliente avrà bisogno (la connettività internet in volo oppure negli aeroporti dove farà scalo, l’auto a noleggio, la scelta del posto e così via).
Progetto ONE Order
In loro aiuto è arrivata la IATA con il progetto “ONE Order”. One Order va oltre l’attuale modello di biglietteria, che se ci pensate bene è stato introdotto dalla IATA nel 1945 agli albori dell’aviazione civile. Si nel 2009 il biglietto è diventato elettronico ma le regole non sono cambiate (ve ne accorgete se prendete un viaggio aereo con più di 5 tratte della stessa compagnia aerea; vi ritroverete con 2 numeri di biglietto poiché il vecchio biglietto cartaceo supportava al massimo 4 tratte).
Ora con ONE Order le compagnie aeree, tramite la tecnologia XML, la stessa di NDC per l’appunto e di tutti i moderni siti internet, vogliono rendere l’esperienza di viaggio più confortevole e semplice da utilizzare.
In un solo ordine, ONE Order per l’appunto, si potranno racchiudere non solo biglietti aerei di diverse compagnie e servizi ancillari, ma anche prenotazioni di hotel, documenti di riconoscimento, visti, auto a noleggio. Tutto in un solo codice (non avrete più 10 e-mails per ogni viaggio). Sicuramente un altro pezzettino di tecnologia che faciliterà questo processo sarà la “BLOCKCHAIN” ma di questo ne paleremo in futuro.
Quindi torniamo alla domanda iniziale: NDC spaccherà il mondo della distribuzione? La risposta è si.
Ci saranno clienti che si rivolgeranno sempre più ai canali diretti delle compagnie aeree in cerca del miglior prezzo e ce ne saranno altri disposti a pagare costi maggiori per avere la consulenza professionale dell’agente di viaggio.
L’unica cosa certa è che le TMC devono iniziare a cavalcare questa nuova sfida che alla fine porterà vantaggi a tutti gli stakeholders; le compagnie aeree, che potranno ritagliare dei servizi appositi per il business travel in maniera molto più semplice rispetto a prima, le catene alberghiere che potranno proporre programmi personalizzati per i propri clienti e gli agenti di viaggio che potranno gestire una trasferta dall’inizio alla fine in un unico contenitore.
Credo che tornerò presto a parlare di questo argomento vista la veloce evoluzione che sta conoscendo in questi mesi.
Grazie per avermi letto
Riccardo