Nasce l’indice Business Travel e registra a febbraio un buon 94

Condividi

Il Gruppo Uvet comunica di aver realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) un Indice mensile sui dati del Business Travel in Italia attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana.

L’esperienza maturata in precedenza con Uvet Travel Index, ha portato il Gruppo a decidere di collaborare ancora più strettamente con il Centro Studi Promotor per realizzare, analizzare e divulgare una raccolta dati con cadenza mensile, con l’obiettivo di fornire un servizio utile agli operatori del Business Travel e a coloro che considerano fondamentale l’andamento economico quale dato di riferimento per la propria attività.

“Con questo Osservatorio e con il Business Travel Trend che sarà divulgato ogni mese contiamo di avere uno strumento ancora più accurato, preciso e puntuale sui numeri e le tendenze di un settore importante dell’economia italiana come quello del Business Travel – ha commentato Luca Patanè, Presidente del Gruppo Uvet – Grazie al supporto del Centro Studi Promotor saremo in grado di individuare le variazioni mese su mese, oltre a prevedere nel medio periodo tendenze e scenari del mercato di cui siamo leader”.

Il Gruppo infatti lancia il Business Travel Trend (BTT), un indice numerico che fotografa l’andamento mensile del Business Travel. L’indice si rapporta alla corrispondente estrazioni dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenterà un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura che BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro.
A febbraio il valore registrato dal Business Travel Trend è di 94, vicino a quello registrato nel 2019. L’indicazione periodica del BTT, nel tempo, si prefissa di delineare un trend strettamente correlato all’andamento dell’economia.

Il BTT è quindi l’espressione di sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sui dati del periodo pre pandemia ed all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo. L’abitudine alla sua rapida consultazione ci potrà dire in qualsiasi momento se il business travel sta andando meglio o peggio.
L’indicatore non rappresenta l’andamento di Uvet ma l’andamento del mercato del business travel.

I dati di febbraio 2023

A Febbraio prosegue il trend incrementale. La spesa globale in viaggi d’affari raggiunge quota 92 nel consuntivo dei primi due mesi.
Nella suddivisione per tipologia la spesa globale per Hotel risulta essere 108 mentre per il comparto voli registriamo un BTT di 81.
La spesa media per transazione risulta più elevata in tutti i settori a conferma dell’aumento prezzi generalizzato ma anche della tipologia di servizi. Infatti nel comparto voli si registra maggiore richiesta per tratte internazionali.

Febbraio in generale per tutte le transazioni mostra un ulteriore incremento (76 vs 73) che è più accentuato nel Global Value (94 vs
90) nonostante il leggero decremento del valore a 124 rispetto al 125 di Gennaio.
Nella misurazione totale, l’effetto spesa media (quindi servizi a più alto valore) fa si che nel progressivo anno (al 28-2-23) nonostante i volumi a 74 si sia quasi raggiunta la spesa globale del periodo prepandemico

BTT Mese (Transazioni, Valore e Prezzo Medio 23)

Business Travel Trend, cosa è

Il BTT di Uvet GBT, è un indice numerico che fotografa l’andamento mensile del Business Travel. L’indice si rapporta alla corrispondente estrazione dati del 2019 considerando quest’ultima sempre a valore 100. In sintesi l’analisi di un valore (numero transazioni, spesa globale o spesa media per transazione) in viaggi d’affari se viene sintetizzata con indice 109 indica, secondo il nostro osservatorio, un incremento del 9% rispetto al suo corrispettivo. L’attribuzione 100 ai dati 2019 rappresenta un punto di partenza convenzionale, una sorta di unità di misura di base che il BTT adotta per esprimere gli andamenti mensili attuali e per il prossimo futuro. L’indicazione periodica del BTT, nel tempo, delinea un trend correlato all’andamento dell’economia.
Il BTT è quindi la sintesi di un comportamento rispetto ad una scala che per convenzione è stata costruita sul periodo pre-pandemia all’interno di un cluster omogeneo e altamente rappresentativo del mercato dei viaggi d’affari.
L’abitudine alla sua rapida consultazione ci dirà in qualsiasi momento se il business travel sta andando meglio o peggio sia in rapporto all’indice 100 sia nelle differenza verso il mese o anno precedente.

Business Travel Trend annuale 2020-21-22

Il BTT dell’ultimo triennio mostra chiaramente la dimensione dell’impatto dovuto alla crisi pandemica. Le transazioni nel 21 e 22 hanno generato un indice 31 e 33. Ulteriormente aggravato nel 2020 nell’indice del valore globale di spesa. I prezzi medi sono quindi cresciuti
sensibilmente nel 22 (ind 127) per il triplice effetto incremento della domanda nella seconda metà dell’anno, inflazione e costi energetici, nonché la congestione dell’offerta specialmente nel comparto aereo.

Andamento Economico

Dagli ultimi dati disponibili emerge che:
Il Pil nell’intero 2022 è cresciuto del 3,8%. Nel quarto trimestre si è avuto però un calo che non dovrebbe tuttavia trovare conferma nel primo
trimestre 2023. Il Pil dell’Italia nel 2023 è previsto in crescita dello 0,6% (Banca d’Italia)
L’inflazione è in frenata, ma i prezzi al consumo in febbraio crescono del 9,2% su febbraio 2022. Nel 2022 il disavanzo commerciale dell’Italia ha toccato i 31 miliardi.
La produzione industriale nel 2022 è cresciuta dello 0,5%. In febbraio 2023 si stima un aumento del clima di fiducia dei consumatori da 100,9 di gennaio a 104,0. L’indice composito delle imprese rimane stabile a 109,1.
Tali indicatori trovano conferma nella variazione del business travel trend del mese

Tutti gli indici derivano da un campione estremamente significativo ma, soprattutto, omogeneo. In sintesi fanno parte dell’analisi un mix di aziende grandi, medie e piccole che si sono costantemente avvalse dei servizi Uvet-GBT negli 19- 23.
Gli indici scaturiscono dall’analisi in Volume e Valore, nazionale e internazionale, del trasporto aereo e ferroviario, dei pernottamenti alberghieri e noleggio autovetture.
Il Campione esclude le variabili aziendali come ad esempio di crescita dovuta all’acquisizione di nuovi clienti o business.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi