Come Lufthansa Group sta trasformando in realtà i viaggi aerei sostenibili

Condividi

Oggi i viaggi aerei costituiscono quasi il 3% delle emissioni totali di anidride carbonica nel mondo. Il Gruppo Lufthansa ha subito deciso di farsi carico della propria responsabilità, ponendosi come leader nel cambiamento del settore dell’aviazione. Spinti dal desiderio di dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2030 e di ridurre del tutto il nostro impatto ambientale entro il 2050, il nostro Gruppo è impegnato attivamente verso un futuro più sostenibile dell’intero settore. Ecco quali sono le nostre operazioni, già messe in campo, per seguire la giusta rotta.

Una flotta moderna ed efficiente

Non basta puntare alla compensazione delle emissioni carbonio affinché una compagnia aerea possa definirsi veramente sostenibile. Una delle linee d’azione più efficaci e decisive per ridurre l’impatto ambientale è far volare flotte più moderne e a basso consumo di carburante. Ovviamente i vecchi aeromobili non sono in grado di essere adeguatamente performanti in questo senso. Ecco perché il Gruppo Lufthansa metterà in circolazione almeno 190 aerei alimentabili con carburante più pulito entro il 2030. La moderna flotta in servizio ridurrà il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 30%. Sono numerose le misure necessarie per apportare modifiche strutturali agli aeromobili, per ottimizzarne l’aspetto ecologico ed economico. Tra le innovative dotazione degli aerei, nell’ottica di trasformarli in mezzi meno inquinanti a livello atmosferico e acustico, c’è sicuramente la tecnologia AeroSHARK che consente di risparmiare il carburante: la sottile pellicola applicata all’involucro esterno del velivolo ne ottimizza il flusso d’aria, ne riduce i consumi di carburante e, di conseguenza, abbassa le emissioni di carbonio. 

Carburante sostenibile

Da anni Lufthansa è uno dei maggiori acquirenti di SAF: Sustainable Aviation Fuel. Questo termine indica genericamente tutti i carburanti per l’aviazione prodotti ricorrendo ad alternative più sostenibili rispetto alle tradizionali energie fossili. Il principale ostacolo alla vasta diffusione dei SAF è la loro difficile reperibilità. Ill Gruppo è coinvolto in diversi progetti volti a sviluppare metodi di produzione di carburanti ecosostenibili che rendano questi ultimi disponibili su larga scala, anzi globale. Ad esempio, Lufthansa è partner e cliente pilota di uno dei primi impianti al mondo per la produzione di greggiopower-to-liquid” che sfruttano fonti rinnovabili, elettricità o addirittura l’acqua e l’anidride carbonica presenti nell’atmosfera. Inoltre, il Gruppo e SWISS hanno concluso una collaborazione strategica con Synhelion, uno spin-off dell’ETH di Zurigo, per portare l’energia solare anche nel mercato del carburante per l’aviazione. Il nostro Gruppo è quindi anche destinato a diventare il primo cliente per il cherosene solare. 

Compensazione diretta delle emissioni di CO2

Nell’impegno collettivo per il bene del pianeta, Lufthansa desidera coinvolgere tutte le persone: anche i suoi passeggeri. Il messaggio che vuole lanciare il Gruppo è che la scelta del biglietto può dare un contributo alla tutela del clima. Infatti la compagnia compensa le potenziali emissioni di CO2 già nel momento in cui un utente prenota il volo. Nel 2019 il Lufthansa Innovation Hub ha lanciato una piattaforma di compensazione digitale, chiamata Compensaid, per consentire ai passeggeri di monitorare e compensare la propria impronta di carbonio individuale attraverso l’uso del SAF, ocontribuendo a progetti di protezione del clima gestiti dall’organizzazione no-profit chiamata Myclimate, oppure con una combinazione delle due alternative. Lufthansa Group ha integrato l’opzione per il volo a emissioni zero direttamente nelle fasi di prenotazione, per rendere ancor più semplice ai passeggeri la scelta di un volo sostenibile. 

Impegno nella ricerca climatica e nella gestione ambientale

Lufthansa Group partecipa alla ricerca climatica e alla gestione ambientale già dal 1994. Oltre al trasporto passeggeri, gli aeromobili della compagnia sono anche al servizio della ricerca per il bene del clima. Infatti i velivoli Lufthansa aiutano ad analizzare la composizione media dell’atmosfera per fare previsione sul futuro del clima che caratterizzerà il pianeta. Il Gruppo gestisce parimenti un database ambientale centralizzato, utilizzato per raccogliere ed elaborare informazioni e dati rilevanti per l’ambiente, utili per le aziende che vogliamo includere questa consapevolezza nei propri processi decisionali.

Lufthansa espande continuamente i propri sforzi per l’ambiente; così come l’impegno per rendere sempre più piacevole un’esperienza di volo sostenibile per i propri passeggeri, ai quali basta scegliere le offerte carbon-neutra di Lufthansa. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi