Tre giorni all’insegna del networking, di condivisione delle esperienze e di arricchimento delle conoscenze. È questa l’esperienza che il gruppo Ambassador Aitmm con tutto il direttivo della associazione ha svolto lo scorso novembre a Madrid.
Grazie all’organizzazione impeccabile dei partner Air Europa, American Express e Meliá Hotels International, in collaborazione con il Madrid Convention Bureau, il viaggio non è solo stato sorprendente ma anche conviviale e ricco di accoglienza.
Sommario
ToggleMa cosa sono i Fam Trip?
Il termine Fam trip deriva da familiarization trip ovvero viaggio di familiarizzazione e ha come obiettivi la scoperta di una destinazione o di prodotti turistici proprio per familiarizzare con i servizi offerti da catene alberghiere, compagnie aeree ed altri operatori di settore.
Quello di Madrid è stato molto di più di un tour di promozione di servizi e prodotti. È stato un viaggio di formazione e di costruzione di relazioni con partner e sostenitori, ma soprattutto è stato occasione per prendere consapevolezza del lavoro di progettazione che c’è nell’organizzazione dei viaggi d’affari. Conoscere in modo diretto mete, hotel e servizi è fondamentale per il Travel Manager non solo per fare rete con i fornitori ma anche per prendersi cura dei viaggiatori.
“Abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano l’offerta di Air Europe, di visitare gli aeromobili e di valutare i servizi offerti nel lungo raggio; con il gruppo Melia abbiamo potuto vedere e visitare diverse locations e valutare le locations e i servizi; American Express, infine, ci ha reso partecipi di un’attività di team building che può essere uno spunto nell’organizzazione di eventi.” Ha commentato Elisabetta Gibertoni, Global Travel & Events Manager di Livanova, che ha aggiunto “Sono stati giorni di intenso lavoro, accompagnati da tante opportunità di vedere le offerte dei partners con cui i Travel Managers si interfacciano ogni giorno. Ognuno di noi ha portato a casa un valore di informazioni e di condivisione preziosi.”
Quando la formazione fa rima con esperienza e divertimento
“L’aggiornamento e la formazione attraverso l’esperienza è la forma migliore di apprendimento” ha dichiarato Graziella Pica, membro del direttivo e tesoriere di AITMM nonché fondatore di DigiWeb & Events. Sperimentare servizi rende più semplice il trasferimento della conoscenza sia a chi supportiamo nei viaggi che per noi quando ne negoziamo tipologia e costi. I partner di questo educational ne hanno rafforzato mirabilmente l’effetto con la loro empatia e preparazione.
La cura del dettaglio si vede anche nella sicurezza
“Per un travel manager i dettagli sono fondamentali” ha asserito Daniela Berdin, International Ambassador Aitmm e Travel Manager in Askoll. “Toccare con mano come la passione e l’attenzione al viaggiatore, nei loro diversi ambiti, viene curata dai partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio è stato fondamentale. Per un Travel Manager, infatti, sono essenziali e ha sicuramente accresciuto le nostre competenze”.
Networking a tutto tondo
Il Fam Trip è stata anche l’occasione per la riunione di coordinamento di fine anno, proprio perché gli obiettivi del 2023 sono ambiziosi e straordinari. Per tutti l’occasione di rendere ancora più coeso il gruppo di lavoro che ha dimostrato, ancora una volta, una grande passione ed energia. “Questo fantastico mondo dei viaggi si conferma ogni giorno essere un’occasione continua di crescita, e il Fam Trip a Madrid è stato una bellissima esperienza in tal senso!” ha concluso Daniela.
Non sono mancate la soprese
Il Fam Trip è iniziato con una bellissima sorpresa. Le persone di Roma che viaggiavano da Fiumicino con Air Europa avrebbero sperimentato il viaggio business a tutto tondo: dall’’esperienza visiva grazie all’illuminazione a LED, la qualità dell’aria resa migliore grazie all’innovativo metodo di purificazione dell’aria, noto come filtrazione di sostanze gassose, una vista mozzafiato dagli ampi finestrini e un pranzo gourmet con ottimo servizio e musica di accompagnamento. Ma le sorprese non sono finite qui! Emanuela Rosati, Travel Manager di Ispra Ambiente e Ambassador Aitmm Roma ci racconta: “Arrivati a Madrid ci hanno accolto con un cocktail di benvenuto che ci ha permesso di conoscere anche gli altri partner dell’organizzazione; subito si è formato un gruppo bellissimo e abbiamo trascorso 3 giorni indimenticabili scoprendo Madrid ed alcuni dei fantastici Hotel Melià della città: Princesa, Serrano e Palacio de los Duques Gran Meliá dove abbiamo terminato il fam trip con una serata di gala da mille e una notte! Che dire Organizzazione impeccabile grazie a Luca Malaman di Air Europa, Serena Luglio di American Express, Irene Perrone di Melià e la straordinaria collaborazione di Rachele Mancinelli Ambassador Aitmm”