Clima a Barcellona, cosa mettere in valigia per un viaggio d’affari

Condividi

Siamo soliti associare Barcellona alla Spagna, un paese solare e soleggiato affacciato sul Mediterraneo. Eppure, seppure in certi periodi dell’anno la città non è poi così caliente, Barcellona può vantare un piacevolissimo clima durante tutte le stagioni. Le montagne alle sue spalle proteggono infatti la città dalle intemperie ma anche dall’afa estiva. Insomma, la capitale catalana è una destinazione fortunatissima per trasferte lavorative. Oltre all’hotel migliore per un viaggio d’affari e a come muoversi a Barcellona è anche importante conoscere il clima a Barcellona, in modo da mettere in valigia per un viaggio d’affari gli outfit migliori non solo per fare business, ma anche per affrontare le temperature.   

Temperature Barcellona mese per mese

La presenza del Mar Mediterraneo assicura alla città un’azione mitigatrice sulle basse temperature che potrebbero minacciare la città nei mesi più freddi; viceversa la brezza marina mitiga le giornate più calde e afose durante l’estate. Se luglio è il mese più caldo e secco, gennaio è il più freddo mentre ottobre è il più piovoso. Il sole è presente tutto l’anno, dando il meglio di sé tra maggio e agosto. Comunque anche in inverno non si scende mai sotto gli 8°C. Possiamo quindi dire che Barcellona è caratterizzata da un clima mediterraneo.

Conoscere le temperature medie sono importanti per farsi un’idea del clima che troveremo all’arrivo a Barcellona e durante il soggiorno. Quindi conoscere le temperature è fondamentale per organizzare la valigia in occasione di una trasferta a Barcellona. Se tra gennaio e febbraio la temperatura è intorno ai 10°C, tra marzo e aprile si va dai 12 ai 14°C; a giugno i 21°C anticipano i 24°C di luglio. Ad agosto le temperature cominciano a scendere fino a toccare i 21,6°C di settembre e i 17,5°C di ottobre. A dicembre si torna ai 10°C di media. 

Clima di Barcellona e outfit stagione per stagione

Seppure tendenzialmente mite, in inverno non mancano precipitazioni dovute alle perturbazioni atlantiche. Assai di rado l’aria fredda dell’Europa Orientale raggiunse Barcellona portando con sé vento freddo e temperature sotto lo 0°C, ma potrebbe comunque accadere. Per questo in occasione di una trasferta nella città catalana durante questi mesi vi consigliamo di mettere in valigia almeno un maglione pesante, un completo in lana e pantaloni caldi. Per le donne le calze pesanti non possono mancare, mentre per i più freddolosi vi consigliamo una maglietta intima che tenga caldo. Come strato superficiale vi consigliamo un caldo piumino completato da sciarpa, guanti e cappello. 

In autunno, tra ottobre e novembre, le temperature cominciano a farsi più fresche. Inoltre in questi mesi si concentra la più alta percentuale di precipitazioni dell’anno. Quest’ultimo fattore climatico va tenuto in considerazione preparando la valigia per il viaggio d’affari a Barcellona. Una giacca antivento o meglio un impermeabile imbottito sono i giusti soprabiti in autunno. Inoltre, dal momento che il clima non è in realtà molto rigido, vi suggeriamo di indossare un abbigliamento a strati. Cardigan, gilet, maglioncini o abiti con maniche a tre quarti sono perfetti. Per quanto invece riguarda le calzature, sarebbe il caso di potare per scarponcini o stivaletti impermeabili. 

La primavera si apre all’insegna di temperature più miti e più piacevoli come in Italia. Giornate soleggiate si alternano ad altre più fredde e umide; comunque le ore di sole cominciano ad aumentare sensibilmente. Insieme ad ottobre aprile è però il mese più piovoso dell’anno. Come per l’autunno, parliamo di mezze stagioni, quindi è il caso di vestirsi a cipolla a causa dell’escursione termica che ancora si fa sentire. Un impermeabile o una giacca a vento sopra un completo non troppo pesante e magari con un cardigan sotto è la scelta migliore. Anche per le donne un elegante impermeabile sopra un tailleur è una buona scelta, senza dimenticare un foulard che arricchisca il look e protegga la gola. 

Infine troviamo l’estate: il mese per eccellenza delle vacanze. Eppure qualche fortunato potrebbe andare a Barcellona per una trasferta di lavoro. Sicuramente le temperature che raggiungono i 30°C e l’aria afosa possono essere un inconveniente, ma la brezza marina mitiga l’aria. In altri termini possiamo dire che il clima estivo a Barcellona è simile a quello del nostro Sud. In questi mesi vi consigliamo di mettere in valigia abiti sfoderati per gli uomini o abiti leggeri per le donne, ovviamente mai troppo scollati. Un consiglio valido per tutti è di indossare quanti più capi in fibre naturali come cotone, seta e lino possibili. 

Ma quel quale ragione organizzare una trasferta nella città spagnola? Scopri come fare business a Barcellona.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi