Sommario
ToggleAprirsi all’inatteso, scegliere tra possibilità inesplorate, spingersi oltre le convenzioni. È questo il significato di «Unbound», il tema della 59ª edizione di TTG Travel Experience 2022 di Italian Exhibition Group che, insieme a SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, rappresenta il più importante marketplace italiano del turismo.
L’appuntamento, dal 12 al 14 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Rimini, quest’anno punta a rappresentare un settore capace di allargare i propri orizzonti e confini, superando il tradizionale concetto di vacanza e svincolando il tempo del viaggio, attraverso la scelta di mete dove vivere nuovi stimoli. Aprirsi alla scoperta di nuove dimensioni diventa per il viaggiatore un’occasione di crescita personale.
Punto di partenza di questa esplorazione si conferma l’Italia, prodotto turistico di punta per i buyer esteri e mercato outgoing per le destinazioni internazionali. Regioni, comuni, prodotti, tour operator dell’incoming, operatori del turismo enogastronomico, culturale ed esperienziale: tra i padiglioni ITALIA, la cui superficie complessiva verrà aumentata, i buyer esteri troveranno l’intera offerta delle destinazioni nazionali.
In fiera a Rimini si amplia l’area THE WORLD con le destinazioni internazionali che scelgono di promuoversi sul mercato domestico italiano, ma anche la sezione storica GLOBAL VILLAGE, dove tour operator, crocieristica, compagnie aeree, assieme a fornitori di tecnologie e servizi, portano tra i padiglioni le nuove strategie commerciali e le novità di prodotto. Start-up e aziende innovative del turismo saranno invece le protagoniste dell’area TTG NEXT, che si focalizzerà quest’anno sulla digitalizzazione del settore. TTG ripropone anche Beactive, l’area espositiva dedicata al turismo attivo, sportivo, slow, naturalistico e sostenibile. Uno spazio dedicato a blogger e influencer sarà invece la Social Media Lounge, con speech organizzati dagli espositori per presentazioni di prodotto e lancio di novità.
Il turismo è dinamico e fluido
Il tema «Unbound», rappresentato da TTG con l’immagine di una sfera pulsante, dinamica, fluida e che si specchia nel panorama che la circonda, sarà il nucleo centrale di talk e incontri di formazione: dalle case history d’impresa al progetto Book&Go, giunto ormai alla sua 4ª edizione, pensato per riunire scrittori e blogger di viaggio e per raccontare nuovi modi e nuovi punti di vista per viaggiare e scoprire il mondo. In programma anche il premio Personaggio dell’anno TTG2022, istituito dal magazine TTG Italia e dedicato alle donne e agli uomini dell’industria del turismo che più di altri, durante l’anno, hanno saputo distinguersi e lasciare il segno. A questo ricco palinsesto si aggiungeranno progetti, eventi speciali, meeting e roadshow per sintetizzare gli scenari globali del turismo e dell’ospitalità e per raccontare le destinazioni turistiche a buyer e operatori. Digitalizzazione, sostenibilità ed esperienze saranno al centro dell’offerta espositiva di questa edizione di TTG, che integrerà i settori merceologici consolidati della manifestazione intercettando i fornitori di tecnologie e servizi e di viaggi esperienziali.
Gli eventi formativi
In programma quest’anno anche numerosi eventi formativi, seminari e talkorganizzati da partner di formazione accreditati per trasferire ai professionisti del turismo gli strumenti di conoscenza per competere sul mercato e diventare veri e propri Hospitality Innovators. Dal rinnovo delle concessioni balneari alla sicurezza, dall’ecologia alla ristorazione, dall’innovazione all’accessibilità, verranno toccati i temi più caldi del settore con il supporto di partner di formazione accreditati.
TTG, però, non significa solo la tre giorni in presenza in fiera a Rimini, seguita dall’agenda digitale il 17 e 18 ottobre. Con TTG Destination Academy i contenuti divulgati durante l’evento a Rimini diventano moduli formativi per le destinazioni, e i territori durante tutto l’anno. TTG, infatti, mette in rete l’intera community del prodotto turistico italiano per posizionarsi sui mercati esteri con incontri tra buyers e sellers sui territori, roadshow per presentare le destinazioni straniere a buyers italiani, eventi formativi. Tra questi, sono previsti degli incontri con gli operatori per divulgare la Travel & Hospitality Vision Masterclass: momenti di alta formazione attraverso i quali vengono esplorati trend di consumo globale che riguardano sì il turismo ma anche altri ambiti della vita ordinaria, dal mondo della moda alle tecnologie di pagamento e di e-commerce, dal linguaggio della pubblicità all’urbanistica, e che influenzano a livello profondo i comportamenti dei consumatori. È il primo percorso intensivo che in una giornata permette di comprendere come ideare nuovi prodotti turistici, anticipare il futuro del proprio mercato, differenziarsi dai competitor, innovare la propria offerta e acquisire nuovo vantaggio competitivo.
CON SIA E SUN SI COMPLETA IL PIÙ IMPORTANTE MARKETPLACE ITALIANO DEL TURISMO
In contemporanea a TTG, si terrà la 71ª edizione di SIA, la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità con la sua ampia offerta espositiva legata ai temi del design, del contract e dei servizi, che quest’anno si allarga alla filiera del turismo open air. Questa indicazione di tendenza, che si lega al recente accordo di collaborazione siglato da IEG e FAITA Federcamping, porta il mondo del camping, del glamping e del turismo outdoor a diretto contatto con il settore dell’ospitalità alberghiera: dai servizi per hotel alle tecnologie, dalle forniture agli arredi, fino alla progettazione di spazi contract. All’offerta espositiva si affiancano gli eventi della Main Arena, con l’intervento di ospiti istituzionali e dei principali interlocutori del settore. Tra questi, la presenza di Federalberghi, che proprio durante la fiera riunisce il consiglio direttivo.
Anche quest’anno, SIA propone diverse soluzioni di design attraverso quattro mostre pensate per ispirare gli operatori. La Mostra Rooms ospiterà sei mock-up di camere d’albergo affidate alle sapienti mani di contractor che sapranno interpretare le nuove tendenze trasformandole in progetto. La seconda mostra dedicata al Wellness, darà un esempio di cosa significhi oggi dedicare spazi al relax e al benessere individuale seguendo i rituali contemporanei. Ad accogliere le nuove tecnologie e i servizi per le strutture alberghiere sarà la Mostra Hotel in Motion, mentre nell’area Camping & Village sarà esposta la Mostra Glamping, che racconterà come si è evoluto lo stile di vacanza open-air attraverso la qualità di servizio e materiali ricercati.
Il mondo del turismo balneare sarà poi rappresentato da SUN, giunto alla sua 40ª edizione. Nell’area Beach Village gli operatori troveranno le nuove tendenze di prodotti e servizi per la vacanza in spiaggia. Tecnologie in primo piano nella Sun Next Seastyle Area, per presentare le start up più innovative del settore turistico balneare. Il concorso Best Beach, ormai appuntamento fisso durante SUN, si concluderà quest’anno con un cocktail party, per celebrare la vita da spiaggia attraverso i suoi protagonisti e con il supporto di partner esterni.
SIA e SUN si svolgeranno in contemporanea, oltre che al TTG Travel Experience, completandone il market place, anche con la seconda edizione di Superfaces, salone dedicato a materiali e superfici innovative per architettura e interior design e con l’11ª edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, salone del trasporto passeggeri e della mobilità interconnessa e green.