Combustibili sostenibili per l’aviazione. Il caso di successo Air France-KLM e EPTA

Condividi

Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF=Sustainable Aviation Fuel) è una delle leve per la riduzione delle emissioni di CO₂. Ne parliamo in questa nuova puntata di The Mobility Talk con Air France-KLM e Epta. L’esperienza di due importanti aziende che hanno unito i loro progetti per contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di carbonio per le trasferte e i viaggi d’affari sostenibili.

Il caso Air France-KLM e Epta Group è raccontato da
• Alberto Grandini – Sustainability manager di Epta Group
• Simona Garotta – General Services e Travel Manager di Epta Group e Ambassador Lombardia di AITMM (Associazione Italiana Travel Mobility Manager)
• Cristina Lazzaroni – Sales Manager Trade Corporate Airfrance Klm Delta
• Gianluca Andolfi – Communication Manager AirFrance Klm

Cosa è il SAF

Il SAF è un carburante per aeromobili, prodotto da fonti rinnovabili come l’olio da cucina usato ed è un valido sostituto del combustibile fossile. Si mescola con il carburante convenzionale, è adatto a tutti i motori di tutti gli aerei e non interferisce con i processi o le operazioni aeroportuali.

Il ruolo attivo delle aziende per il futuro dei viaggi sostenibili

Nell’intervista si parla del programma aziendale SAF (Sustainable Aviation Fuel) lanciato da Air France-KLM per proporre alle aziende di svolgere un ruolo attivo nel futuro dei viaggi sostenibili.
Attraverso il programma SAF, i clienti corporate di Air France e KLM, dopo aver stimato le emissioni di CO₂ associate ai loro viaggi, possono determinare il contributo annuale che desiderano apportare a tale programma.
Il gruppo Air France-KLM investe tutti i contributi nella fornitura e nell’uso di carburante sostenibile per l’aviazione. Ciò sosterrà la creazione di un’industria del carburante sostenibile che garantisca maggiore accesso a questo tipo di carburante e un trasporto aereo sempre più eco-responsabile.

Epta è un gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale impegnato su numerosi fronti nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Sostenibilità e attenzione all’ambiente sono aspetti cardine della strategia del gruppo Epta, che si declinano in ogni ambito della vita aziendale: dall’impegno nello sviluppo di prodotti a basso impatto realizzati secondo i principi dell’Economia Circolare, agli investimenti per rendere i nostri stabilimenti fabbriche green, fino alla promozione di iniziative virtuose, come la partnership con Air France-KLM.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi