Un nuovo studio, questa volta su “Back to Blue Skies” di American Express, ha rilevato quanto i viaggi di lavoro siano un importante motore nella costruzione di connessioni, nello sviluppo della cultura aziendale, nella produttività e possano portare anche ad un aumento dei profitti aziendali, come più volte dimostrato attraverso il modello economico finanziario T-ROI® di Travel for business. Il nostro modello, che nel 2016 aveva esplorato molti altri elementi, è stato oggetto di un Webinar nel 2017 che indicava le diverse opportunità generate dai viaggi di lavoro e l’importanza di saperle misurare.
I viaggi d’affari nella cultura aziendale
È interessante osservare come 1032 viaggiatori d’affari americani, definiti come dipendenti a tempo pieno o part-time che hanno viaggiato almeno quattro volte l’anno prima della pandemia Covid-19, indichino come i viaggi d’affari influiscano sulla cultura aziendale, sulla produttività e sul coinvolgimento delle risorse.
Qui nel dettaglio i dati salienti dello studio:
- Capacità di leadership: l’ 88% dei viaggiatori d’affari ritiene che i viaggi d’affari possano contribuire a rafforzare le capacità di leadership.
- Cultura aziendale: quasi tutti gli intervistati hanno citato i viaggi d’affari come un vantaggio per la cultura aziendale (87% dei decisori e 88% dei viaggiatori d’affari).
- Coinvolgimento, produttività e risoluzione dei problemi : i viaggiatori d’affari hanno affermato che i viaggi d’affari aumentano il loro coinvolgimento (88%), la produttività (84%), le capacità di risoluzione dei problemi (86%) e li rendono individui più empatici (82%).
- Creatività e innovazione: l’ 88% dei viaggiatori d’affari ha citato i viaggi d’affari come un modo per alimentare la creatività e l’innovazione. I viaggiatori d’affari trovano anche i viaggi di lavoro gratificanti in quanto danno loro l’opportunità di esplorare culture diverse (58%) e punti di vista (55%) e li spinge a uscire dalla monotonia quotidiana del loro lavoro e offre opportunità per ottenere fuori dalla loro zona di comfort (55%).
E tu sei in grado di dimostrare alla tua azienda il valore del viaggio d’affari?
Perché non inizi a calcolare il ritorno degli investimenti sui viaggi di lavoro della tua azienda? Scoprirai quali grandi opportunità riserva un viaggio business travel e come è facile dimostrare che un viaggio è molto di più. Leggi qui!