150 studenti dell’Istituto Gritti di Mestre, indirizzi Turistico e Relazioni internazionali per il marketing, hanno partecipato al Junior Hackathon organizzato con il supporto dell’associazione Innovation Future School e la “Treviso Creativity Week”. Noi di Travel for business abbiamo preso parte a questo evento come “giudici” dei meravigliosi progetti sostenibili che i ragazzi dell’ultimo anno hanno presentato.
Sommario
ToggleCome si è svolto lo Junior Hackathon
I ragazzi, al posto dei tradizionali tirocini nelle imprese sospesi per l’emergenza sanitaria, hanno potuto vivere in due settimane di lavoro continuo un’esperienza positiva, nuova e altrettanto utile per il prossimo futuro di studio o lavoro.
Le sfide a cui hanno partecipato sono state 4, lanciate da 4 aziende del territorio e dove veniva richiesto di realizzare dei progetti creativi con un approccio “out of the Box”.
Bus For Fun, Boscolo Tours, AJA (Associazione Jesolana Albergatori) e MAARMO sono le aziende che hanno accolto al volo l’opportunità di lanciare una sfida agli studenti dell’Istituto Gritti, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle imprese e farli lavorare su sfide e problematiche reali.
Ogni team, indossati gli abiti dei pirati e armati di una buona dose di creatività, è salpato per un percorso che lo ha visto impegnato in laboratori dedicati alla comunicazione d’impresa ed alla generazione del Pensiero Creativo per diventare attori del cambiamento. In questo percorso è stata preziosissima la presenza dei mentori, più di 40 tra imprenditori, manager e laureati che hanno seguito i singoli team con lo scopo di guidare e stimolare il lavoro dei ragazzi.
40 progetti sulla sostenibilità al Junior Hackathon all’Istituto A. Gritti di Mestre
L’energia e l’entusiasmo messo dai ragazzi, docenti e mentor ha generato più di 40 progetti super creativi di grande qualità, che hanno messo in luce la sensibilità della generazione Z nei confronti della sostenibilità ambientale. Infatti, nella sfida del 24 aprile il progetto vincitore dell’Junior Hackathon e del premio speciale Boscolo Tours è stato quello realizzato dal gruppo della 5 A composto da Giacomo Betteloni, Gaia Busso, Nadja Colorio e Feria Dalipovska che con il titolo “In viaggio verso la sostenibilità” propone a Boscolo Tours una serie di azioni verso una svolta più green dell’azienda e la creazione di viaggi ecosostenibili.
Per quanto riguarda la sfida di Bus For Fun sono due i team che si portano a casa il premio speciale. Il primo team (Sara Dogali, Alexandra Savluc ed Emma Tosatto) ha proposto una mappatura degli eventi in Germania e hanno sviluppato delle possibili nuove tratte per BFF. Il secondo team (Alessia Marra, Francesca Gasparini e Chiara Tasso) ha sviluppato invece un tour sostenibile ed economico nelle città meno note della Germania e i birrifici artigianali tedeschi.
Il vincitore della seconda finale del 30 aprile e vincitore anche del premio speciale MAARMO è il team della 5G composto da Riccardo Iob, Daniele Porcu, Martina Paggiaro, Gaia Vallese che hanno presentato il progetto “Caalore Eco-innovaativo” che propone uno storytelling aziendale attraverso i canali social per valorizzare un Made in Italy incentrato sull’ecosostenibilità. Premio speciale AJA invece va al team del progetto “Il turismo attraverso i 4 elementi” (Irene Faggian, Lara Padovani, Lisa Potente e Giada Venturini) che hanno proposto lo sviluppo di uno slow-tourism eco sostenibile per promuovere le imprese e le piccole realtà dell’entroterra Jesolano.
Con tutti questi progetti sembra quasi che siano stati i ragazzi a lanciare una nuova sfida alle aziende, ce la faranno a cogliere i suggerimenti per attuare una vera e propria svolta green?
Vuoi sapere di più su Treviso Creativity Week?
Guarda questo video con il fantastico Gianpaolo Pezzato.
“La Treviso Creativity Week è promossa da Innovation Future School, Associazione fondata nel 2017 per creare un ponte tra ragazzi ed imprese perché è solo insieme a loro che possiamo costruire il futuro”