Un’importante comunicato di Cobat dei giorni scorsi riporta all’attenzione il tema del costo delle batterie, soprattutto il costo relativo alla mobilità elettrificata.
Un recente studio del MIT, il Massachusets Institute of Technology di Boston, pubblicato sulla rivista Energy and Environmental Science e ripreso da The Economist, ha pensato di realizzare un elegante e divertente esempio per rendere l’idea di ciò che è successo: Siamo nel 1991 e volete comprare delle batterie al litio, per la vostra auto con un motore elettrico. Vi recapitano a casa l’equivalente di un fusto di birra da 60 litri. Il conto? Poco meno di 65 mila euro. Nel 2021, per fare la stessa operazione vi servono meno di 2mila euro e il pacco batterie lo potete caricare da soli in macchina: è grande come uno zainetto e pesa 40 chili. ln futuro? Secondo Bloomberg, il costo delle batterie al litio nel 2050 sarà il 68% in meno rispetto ad oggi.
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ToggleIl trend delle batterie
Il prezzo delle batterie al litio, negli ultimi 30 anni, è dunque crollato del 97%! Il ribasso del costo di queste batterie è stato molto più veloce di quanto molti analisti avevano previsto ed è addirittura paragonabile a quella dei moduli fotovoltaici, mercato considerato dagli analisti come un mercato “speciale” e non replicabile.
“Questo trend ci ha portato alla situazione attuale e ci apre a scenari futuri difficilmente prevedibili fino a pochi anni fa”. – spiega Jessika Trancik, co-autrice dello studio e professoressa associata presso l’Institute for Data, Systems and Society del MIT – Per quanto fosse risaputo che il calo del costo delle batterie fosse un fattore che ha favorito e continuerà a favorire la recente transizione alla nuova mobilità , non era chiaro quanto fosse stato grande quel calo. Questa analisi così dettagliata, però, conferma che le tecnologie delle batterie agli ioni di litio sono migliorate in termini di costi di efficienza e di tecnologia complessiva ed è paragonabile allo sviluppo della tecnologia solare.
Il costo delle batterie al litio è alla base del prezzo attuale delle auto elettriche. Riuscire a capire cosa accadrà in futuro determina il successo delle vetture full electric in tutti i loro aspetti.
Gli investimenti per lo stoccaggio
La questione, in realtà, non riguarda solo le auto elettriche. Secondo un rapporto di Bloomberg New Energy Finance, i progetti per lo stoccaggio di energia potrebbero attirare investimenti fino a 277 miliardi di dollari fra il 2020 e il 2050, grazie a un calo di costo delle batterie al litio del 68%.
Per gli esperti di Bloomberg New Energy Finance, i costi delle reti di distribuzione cresceranno o resteranno stabili, mentre il costo di una batteria a ioni di litio nel 2050 sarà di 104 dollari per kilowattora, contro i 320 dollari per kilowattora del 2020. Insomma, nei prossimi decenni investire nello stoccaggio di energia potrebbe essere una scelta competitiva rispetto agli elettrodotti al servizio delle grandi centrali.
L’impatto di questa tecnologia
Rimane così una grande domanda alla quale gli esperti dovranno dare risposta in futuro: quale sarà l’impatto economico su questa tecnologia ora che dai laboratori si preparano a diventare “realtà commerciale” le nuove tecnologie dello stoccaggio?
Batterie Zinco-Aria, Stato Solido, al Grafene e tante altre sono promesse ormai sulla rampa di lancio e potrebbero cambiare gli equilibri di mercato. Il tempo, ma in particolare il mercato ci diranno quando e come queste nuove tecnologie saranno recepite e quale sarà l’impatto economico per stoccare l’elettrone nelle nostre auto.
Vincenzo Di Bella
“”””Fonte WWW.COBAT.IT… Ufficio Stampa”””