L’unità di intelligence per l’aviazione di Eurocontrol ha pubblicato il documento Think Paper # 8 il 1 ° gennaio.
Eurocontrol ha pubblicato regolarmente dati sull’aviazione durante la pandemia: questo documento offre un’istantanea degli impatti principali.
Top 10 operators (2019) | 2019 | 2020 | 2019 | 2020 |
Average daily flights | Load factor | |||
Ryanair | 2323 | 951 | 96 | 72 |
easyJet | 1671 | 547 | 93 (2) | 75 (2) |
Lufthansa | 1470 | 513 | 87 | 53 |
Turkish Airlines | 1331 | 626 | 82 | 67 |
Air France | 1074 | 457 | 89 | 42 |
British Airways | 911 | 320 | 86 (1) | 45 (1) |
SAS | 812 | 332 | 79 | 46 |
KLM | 690 | 341 | ||
Eurowings | 655 | |||
Norwegian Air Shuttle | 605 | 90 | 59 |
1 – Gruppo IAG
2 – stimato
I voli cargo non sono cambiati praticamente tra il 2019 e il 2020. Il business Aviation è sceso del 25%: i vettori low cost in calo del 63% e quelli di linea tradizionali in calo del 60%. I voli non di linea sono diminuiti del 43%.
Il 51% della flotta aerea europea era a terra a fine anno (4118 velivoli su 8048). Ad aprile il dato era dell’87%.
La media dei movimenti giornalieri nei primi 10 aeroporti è diminuita tra la metà e i due terzi.
Con 6,1 milioni di voli in meno nel 2020 rispetto al 2019, le emissioni per i voli in partenza sono diminuite del 56,7%, aiutate da un minor numero di voli che hanno causato una riduzione della congestione e più voli diretti. L’Italia ha visto diminuire le emissioni del 64,4%: il Regno Unito ha visto diminuire le emissioni del 59,4% e alcuni paesi hanno visto cali di oltre il 70%.
Gli scenari del ritornare a viaggiare
Sono stati prodotti tre scenari per il ritorno del traffico, a seconda della disponibilità, del successo e dell’accettabilità dei vaccini. Secondo i più ottimisti (dal punto di vista dell’industria aeronautica), il traffico tornerà ai livelli del 2019 nel 2024. Nel più probabile, raggiungerà il 92% dei livelli del 2019 quell’anno.