Un’occasione unica nel panorama nazionale per esperti e operatori di settore MICE l’evento che si è tenuto lo scorso 17 dicembre presso il Courtyard by Marriott Courtyard e presentato dal Capitolo Italiano di SITE – Presidente Daniela Oddo e da Annamaria Ruffini – SITE Presidente Mondiale 2018.
L’edizione digitale, con tecnologia di LiveOn e con le grafiche di studio virtuale Arch. Chiara Mazzarello- Events In & Outin, è stata seguita da oltre 600 partecipanti ai quali si sono aggiunti numerosi partecipanti sintonizzati sulla diretta SmemoLab e dai canali social mondiali di SITE.
Sommario
ToggleI dati della ricerca
La prima sessione è stata dedicata alla divulgazione dei dati della ricerca moderata da Roberto Di Giovan Paolo, giornalista, comunicatore e Presidente di SmemoLab e commentati da Annamaria Ruffini, CEO Events In & Out e Presidente Mondiale SITE
2018.
Tra i principali temi trattati nel corso dell’intenso programma dell’evento vanno ricordati i dati relativi all’allineamento globale relativo alla ripresa dei viaggi incentive e degli eventi, alle scelte future dei Buyers nord Americani e Asiatici, su come apparirà il settore in un mondo post pandemia. Ci si è concentrarsi sulla gioia intrinseca delle esperienze di viaggio e del viaggiare senza vincoli ma soprattutto ci si è soffermati sul viaggiare con coscienza.
Sono state delineate le destinazioni percepite come gestite bene dal punto di vista Covid 19 e che si riprenderanno più rapidamente di altre. Un’attenzione particolare è stata altresì dedicata all’evoluzione del DMC che è in rivalutazione continua e su un futuro tutto incentrato sulla sicurezza delle destinazioni nazionali e internazionali.
Nello speciale dedicato all’Italia sì è evidenziata la difficoltà di recupero del nostro Paese sia come destinazione che mercato interno, rimangono comuni con il resto del mondo le tematiche come la sicurezza del partecipante e la percezione della destinazione sicura, la rivalutazione dei DMC come supporto professionale e garante nell’organizzazione degli eventi, un giusto rapporto tra qualità e prezzo, la scelta di destinazioni a breve distanza e una rivalutazione delle destinazioni che per caratteristiche di ampi spazi (montagna),possano garantire la sicurezza.
Nella seconda sessione gli esperti internazionali intervenuti da remoto hanno focalizzato l’attenzione sui metodi e sulle dinamiche relative alle Nazioni di provenienza. A commentare si sono alternati Jennifer Glynn, SITE Global President, Julia Trejo, SITE International Board of Directors 2014-2019, Rajeev Kohli, SITEGlobal President 2016-2017, Daryl Keywood, Executive Committee SITE International Board Directors.
Il sentimento comune è che gli Incentive e gli Eventi ripartiranno e con maggiore forza di prima.
“Un ringraziamento particolare va al Board di SITE Italy per l’impegno costante e a tutti i Soci che continuano a supportare il cammino e l’operato dell’Associazione. In ciascuno di noi è forte il desiderio di incontrarsi e confrontarsi, fare rete e costruire un fronte comune in questa nuova sfida davanti alla quale bisogna essere pronti a reagire” commenta Il presidente del Capitolo Italiano di SITE, Daniela Oddo.
“Il valore di un’Associazione Internazionale come SITE , presente in 91 Paesi, è nel fornirci una visione su scala mondiale, ma il fatto importante è saper guardare il mondo e capire le differenze. L’Italia potrà ripartire se ci sarà un grande progetto di sostegno economico e di comunicazione. SITE è disponibile a fare la sua parte in Italia e nel Mondo” commenta Annamaria Ruffini Presidente Mondiale SITE 2018 e Membro permanente del Board Internazionale.
Ti sei perso l’evento?
Nessun problema, clicca sull’immagine “La forza di una visione” per ascoltare tutti gli interventi.