È essenziale che il personale abbia fiducia nella capacità aziendale di gestire una crisi. A tal fine è fondamentale che tutti gli stakeholders vengano informati in merito alla strategia aziendale e che ruoli e responsabilità di ogni singolo individuo vengano spiegati in modo chiaro e preciso. La crisi non lascia spazio a dubbi ed improvvisazione, pertanto le policy devono essere chiare, testate e approvate. È dunque essenziale che un’azienda si prepari in anticipo.
Il documento che vi proponiamo di seguito fornisce delle linee guida sulla preparazione e risposta alle pandemie, che possono essere applicate da aziende di tutti i settori e dimensioni.
Sommario
ToggleChe cosa è una pandemia?
Una pandemia è un focolaio di malattia che si verifica su una vasta area geografica e colpisce una percentuale eccezionalmente alta della popolazione.
Le 6 fasi definite dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di una pandemia sono:
- Non vengono scoperti nuovi sottotipi di virus influenzali. Un sottotipo di virus di influenza che provoca l’infezione nell’uomo potrebbe essere presente anche negli animali. Il rischio è basso
- Non vengono scoperti nuovi sottotipi di virus influenzali. C’è però il rischio sostanziale che un virus influenzale diffuso negli animali si trasmetta all’uomo
- Infezioni nell’uomo da parte di un nuovo sottotipo di virus, ma non c’è ancora trasmissione diretta della malattia da persona a persona (al massimo solo sporadici casi provocati da un contatto molto ravvicinato).
- Piccoli cluster con una trasmissione da uomo a uomo limitata ma la diffusione è altamente localizzata, suggerendo che il virus non è ben adattato all’uomo.
- Cluster più grandi ma diffusione da uomo a uomo ancora localizzata, il virus sta diventando sempre più adattato all’uomo, ma potrebbe non essere ancora completamente trasmissibile (sostanziale rischio di pandemia).
- Fase pandemica: trasmissione aumentata e sostenuta nella popolazione generale.
Le tre fasi pandemiche analizzate nel documento
Il documento si divide in tre punti principali, avendo come riferimento la descrizione delle fasi pandemiche redatte dall’OMS e sopra indicate.
- Preparazione alla pandemia
- Gestione della pandemia
- Gestione in caso confermato di pandemia
Il documento fornirà, inoltre, ulteriori dettagli e in particolare indicherà quanto sia essenziale che il personale e i dipendenti abbiano fiducia nella capacità aziendale di gestire una crisi.
Pertanto, i ruoli – dalla comunicazione sulle strategie aziendali al ruolo di ciascun individuo – devono essere spiegati in modo chiaro e preciso. Durante una crisi, infatti, non c’è spazio per i dubbi e tanto meno all’improvvisazione; le politiche devono essere: chiare, testate, approvate e comunicate con tempestività.
Sarà fondamentale, inoltre, definire una squadra operativa e strategica, con un coordinatore pandemico che abbia la sufficiente autonomia e possa essere supportato da tutti i colleghi.
La gestione dei viaggi in caso di pandemia
Nelle diverse fasi indicate nel documento, vi anticipiamo alcuni punti che riguardano la gestione dei viaggiatori d’affari.
- Esaminare tutti i piani di viaggio ed eventualmente annullare quelli che non sono ritenuti essenziali.
- Assistere i viaggiatori con assicurazioni mediche
- Fornire supporto al personale interessato e alla sua famiglia e assistenza ove appropriato / possibile.
- Tenere le comunicazioni su Travel Policy sempre aggiornate per informare tutte le parti interessate
- Introdurre misure alternative, come le video conferenze
- Educare il personale viaggiante a tenere attive le loro relazioni con modalità di contatto come email, webinar, contatti telefonici su WhatsApp, Skype ecc.
- Valutare bene le connessioni e la gestione dei dati sensibili
Il documento Preparazione e Gestione della Pandemia
Leggi tutto il documento su Preparazione, Gestione della Pandemia (Pandemic Preparedness & Management Guidelines) redatto da PaceFirst e Pyramid Temi Group.
Per poterlo leggere e scaricare devi essere iscritto alla community – Fai il login prima di aprire questo documento e, una volta che hai inserito le tue credenziali, riaprendo l’articolo troverai direttamente il link.