Travelport è il primo operatore GDS ad offrire contenuti NDC

Condividi

A pochi giorni dell’uscita del libro edito da Travel for business sul tema NDC, Guida per i Travel Manager, nuovi interessanti messaggi arrivano dal mercato.

Travelport  ha appena annunciato, in una nota odierna, di essere diventato il primo operatore GDS a gestire prenotazioni aeree usando lo standard tecnico NDC (New Distribution Capability) di IATA (International Air Transport Association).

La prima transazione è stata fatta dall’agenzia britannica Meon Valley Travel lo scorso 19 ottobre per un volo low cost a breve raggio da Londra a Milano emesso da uno dei maggiori vettori europei. Tutto è stato gestito attraverso l’ultima versione del punto vendita per le agenzie, Travelport Smartpoint. La nuova capacità permette di fare prenotazioni per qualsiasi servizio aereo senza incorrere in sopratasse. Questo è solo il primo di una serie di prodotti che Travelport sta sviluppando per allinearsi ai cambiamenti nel mondo della distribuzione aerea.

L’industria aerea sta sviluppando la soluzione NDC dal 2012 con l’obiettivo di estendere la personalizzazione agli agenti e stabilire relazioni più strette tra aerolinee e clienti.

Ne parliamo in questo ebook dedicato ai Travel Manager. Sfoglialo qui!

Travelport già mette a disposizione Rich Content and Branding, usata ora da più di 270 compagnie aeree e che attualmente distribuisce oltre 339 servizi ancillari per 90 vettori. Le nuove capacità NDC è possibile grazie all’uso di connessioni XML simili a quelle già implementate da Travelport con le API per oltre 20 vettori low-cost.

NDC roadmap

Travelport ha pubblicato la Roadmap per la prima gamma di prodotti NDC a febbraio, essendo stato il primo operatore GDS ad ottenere la Certificazione di Aggregatore di Livello 3 da IATA nel dicembre del 2017. Questo status è necessario per qualsiasi organizzazione che voglia fornire funzioni di gestione dell’offerta e degli ordini. Nei prossimi mesi la prima versione della funzionalità rilasciata questa settimana sarà usata da un numero via via più grande di agenzie e vettori aerei come parte del lancio dell’NDC. Sarà anche seguito da una serie di miglioramenti dei prodotti, inclusa una versione per gli agenti online nel 2019.

Considerata la complessità tecnologica, Travelport si impegna a continuare lo sviluppo di questi prodotti in collaborazione con un vasto numero di agenzie e compagnie aeree a livello globale.

Se vuoi conoscere di più su NDC e l’impatto o i benefici per un Travel Program, leggi l’ebook appena pubblicato.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi