Come abbiamo potuto leggere durante l’estate 2018, lo sciopero dei piloti Ryanair e il supplemento che dal 1° novembre la compagnia richiede (tra i 6 e i 10 euro) destano grande stupore.
Secondo la nota di Altroconsumo si tratta di una vera e propria beffa poiché le nuove regole si applicano anche a chi ha acquistato il biglietto prima del 1° settembre.
Questi cambiamenti repentini delle regole, in particolare per il bagaglio a mano, hanno portato Altroconsumo alla segnalazione all’Antitrust per pratica commerciale scorretta. A questo si aggiungono anche le cancellazioni massive dello scorso anno e gli scioperi recenti. Per Altroconsumo, l’unica cosa che vola è la sfiducia dei consumatori nei confronti dell’azienda.
Per il Professore Ugo Merlone* PhD, Associate Professor, Dept. of Psychology dell’Università di Torino,” lo sciopero ha avuto un costo enorme per la compagnia aerea, e un portavoce del vettore ha dichiarato che queste cancellazioni dei voli sono state causate da circostanze straordinarie e quindi nessun risarcimento è dovuto”. Vedi qui il suo articolo su “Scioperi e reputazione”
Il comportamento di Ryanair ha spinto diverse organizzazioni di consumatori in Italia e all’estero a dare supporto per il risarcimento dei passeggeri.
Tra queste, appunto, Altroconsumo che sta raccogliendo le lamentele dei consumatori che hanno acquistato i biglietti prima del 1° settembre. Il comunicato dell’associazione dice che “Ryanair mostra anche una mancata trasparenza e carenza di informazioni ai viaggiatori, non avvisati adeguatamente del cambio delle regole”.
Ivo Tarantino, Responsabile relazioni esterne di Altroconsumo ha inoltre commentato: “Chiediamo all’Antitrust di intervenire con urgenza per sospendere questa condotta scorretta. I passeggeri sono stufi di questi continui cambi di regole che generano confusione. Invitiamo i consumatori a segnalarci comunicazioni sospette e poco convincenti da parte di Ryanair, che finora ha dimostrato di avere scarso rispetto per i consumatori“.
Anche le organizzazioni partner del gruppo Euroconsumers si sono già mobilitate per tutelare i consumatori dalla condotta scorretta reiterata di Ryanair.