Ci vanno tutti in Fiera, e spesso tornano delusi. Perché?
I costi sono elevati, i ritorni spesso deludenti. Gli obiettivi disattesi.
O forse semplicemente sbagliati?
Quanti sono gli errori che si possono commettere quando si affronta un evento fieristico?
Proviamo ad elencarli insieme:
- Sentirsi obbligati a partecipare
- Scegliere la fiera non adatta
- Finire in un padiglione non adatto
- Scegliere uno stand che non aiuta
- Non avere un messaggio da comunicare
- Non fare nulla per attirare i clienti PRIMA dell’evento
- Non avere contenuto da comunicare
- Presentarsi con un allestimento che non suscita interesse
- Presentarsi con un allestimento disconnesso dal messaggio
- Non avere materiale adatto
- Non saper gestire le relazioni con i visitatori
- Non sfruttare la fiera per proporre soluzioni
- Non tenere neppure una conferenza durante la fiera
- Non partecipare a conferenze
- Non studiare gli stand della concorrenza e degli altri espositori
- Non prendersi del tempo, prima e dopo la fiera, per studiare la città, la regione, il Paese
- Non vivere il fuori-fiera
- Non proporre nulla durante il fuori-fiera
- Non usare i social media per dialogare con i clienti prima, durante e dopo la fiera
- Non anticipare la presenza in fiera con mail studiate opportunamente per invitare potenziali clienti e poterli ricontattare dopo
- Non dare seguito ai contatti in fiera
- Pensare che in fiera si va per vendere a chi si incontra
- Non darsi obiettivi per la fiera…
- …e per il dopo fiera
- Pensare che ad una fiera si può partecipare solo esponendo
- Visitare una fiera senza osservare con attenzione
- Visitare un fiera senza fissare prima appuntamenti o un programma
- Visitare una fiera e non soffermarsi dopo a mettere nero su bianco ciò che si è appreso
Quanti di questi errori pensi di aver fatto? Quanto ti costano questi errori? Quanto ti costeranno alla prossima fiera? Quanto risparmi, da un lato, e guadagni, dall’altro, risolvendo questi problemi?
Travel for business partecipa ad un evento che ti aiuta a migliorare sensibilmente l’efficacia della tua partecipazione, da espositore o visitatore, alle manifestazioni fieristiche. Nella prima parte verranno illustrati gli elementi chiave per evitare questi errori; avrai poi un giorno interno per poter parlare con 8 dei 20 consulenti esperti presenti a Castellania (AL) per affrontare in incontri personali di 45 minuti ciò che ti sta a cuore e avere il loro aiuto.
Segnati queste date: 30 giugno e 1 luglio. E scopri di più visitando il sito degli organizzatori
Scarica la locandina dell’evento. Clicca qui