Non ci facciamo riconoscere. Italiani: popolo di santi, poeti, navigatori e ..maleducati. Così ci vedono all’estero: simpatici, gesticolanti, spontanei ma un filo cafoni.
Cosa c’entra questo con il fare affari all’estero? C’entra, c’entra: fidatevi. Tanto per dirne una, il New York Times ha coronato LA (Los Angeles, California) capitale americana del breakfast. O meglio del Power Breakfast: incontri d’affari che si tengono alle 7 del mattino.
Chi è stato negli USA sa che gli americani adorano alzarsi all’alba . Beh, durante queste colazioni d’affari mattutine ci si incontra per lavoro, si fanno discorsi di business, si concludono affari : pare che sia di moda fare business fra le 7 e le 9 del mattino. La cosa ha preso piede perché è meno impegnativo che parlare di lavoro a pranzo o a cena. I business men si sentono più produttivi al mattino: non so come facciano visto che a volte mangiano “onionsoup” in luogo del cappuccino!
Ma se loro hanno il fegato di far colazione con l’“onionsoup”, noi possiamo impressionarli con un perfetto comportamento (galateo/etiquette) ad una cena d’affari.
Certo che non è facile, ma ce la possiamo fare. Tenete a mente che adottare uno squisito galateo a cena apre molte porte. Gli americani vanno pazzi per il savoirvivre europeo.
Sommario
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Immaginiamo la situazione: siete al vostro primo viaggio d’affari per incontrare un cliente importante o un futuro datore di lavoro. Vi sentite sollevati: in fondo alla prima stretta di mano i vostri palmi erano solo leggermente sudati e,tra non molto, potrete finalmente allentare il nodo della cravatta e schiantarvi sul letto.
E invece, ZAC!, siete invitati a cena.
Sapete in cuor vostro che basterebbe sapervi comportare a tavola come un Lord per garantirvi la promozione dei vostri sogni. Sapete anche che maniere mediocri potrebbero chiudere al volo quelle finestre che vi eravate faticosamente aperti.
E allora?
Intanto rassicuratevi: gli americani si siedono raramente a tavola quindi il loro galateo è piuttosto carente. Spesso al college il momento della cena somiglia piuttosto ad una mischia: prevale il modello rugbistico, il primo che riesce ad arrivare al tavolo di portata segna il punto e magna.
Sappiamo tutti che più dell’80% della comunicazione è espressa dal linguaggio del corpo perciò, aggiungendoci il contatto visivo, siamo già a metà strada. Il fondo il galateo altro non è che pensare agli altri commensali e rispettarli.
Non abbiamo nulla da temere
Facciamola breve e partiamo con i bulletpoints dei fondamentali del galateo di una cena di lavoro:
- Prima di arrivare a cena, informatevi come si deve per conoscere nomi e cognomi dei commensali, professione o ruolo in azienda, successi o sport preferito;
- Arrivate presto e, se gli altri non sono ancora arrivati, attendete nell’atrio. Se volete offrire voi la cena, avvisate il cameriere e dategli la vostra carta di credito. Precisate che non dovrà prendere denaro da nessun altro. Quando uscite, non dimenticate di lasciargli una buona mancia;
- All’arrivo dei vostri commensali, stringete loro la mano stendendo bene il braccio , sorridendo cordialmente guardandoli negli occhi. Non siate troppo famigliari. Se siete in ritardo, scusatevi ed avvisate che state per arrivare;
- Prima di sedervi a tavola, spegnete il cellulare e controllate dove sistemate eventuali borse o valigette;
- Quando raggiungete il tavolo, ricordatevi di rimanere dietro lo schienale della vostra sedia finché tutti si saranno seduti. Se invitate voi, pregate i vostri ospiti di accomodarsi;
- Quando siete seduti, lasciate posate e bicchieri dove si trovano. Non spostateli. Sollevate il tovagliolo delicatamente, senza sbandierarlo ed appoggiatelo sulle ginocchia. Non state impalati come stoccafissi ma bilanciate attentamente comfort e formalità : è vero che la cena è importante ma dev’essere anche piacevole;
- Controllate la postura : gomiti fuori dal tavolo. Sempre. Il grembo è fatto apposta per accogliere le mani quando non sapete dove metterle. State dritti sulla sedia, ascoltate attentamente la conversazione ed evitate come la peste argomenti come politica, religione o notizie che potrebbero accendere un dibattito. E’ una cena d’affari, sorridete, siate amabili e partecipativi con lo sguardo ma lasciate la conduzione agli altri;
- Non ordinate fino a quando non ha ordinato il vostro ospite. Preferite cibi leggeri, facili da digerire. Non cominciate a mangiare fino a che tutti siano serviti. Al massimo, quando tutti sono stati serviti, proponete un brindisi per rompere il ghiaccio. Una semplice frase basterà;
- Non parlate ad alta voce, non prendete il comando della conversazione. La conversazione dovrebbe fluire in modo semplice: non chiedete dettagli ; se lasciate fare, senza voler apparire a tutti i costi , mostrandovi calmi ispirerete fiducia.
- Non dimenticate nemmeno per un momento che chi vuole sapere chi siete osserva le vostre maniere, il vostro stile ed il vostro comportamento. Sentitevi a vostro agio: chi vi osserva lo noterà. Quando avete consumato la portata, non dimenticate di allineare entrambe le posate all’interno del vostro piatto.
- Tagliate pezzi piccoli e mangiate un piccolo boccone per volta. Masticate bene. Non parlate con la bocca piena per nessuna ragione. La cena è piacevole, rilassatevi e fate in modo che duri a lungo. Cercate di terminare la portata quando la concludono anche gli altri.
- Quando avete terminato del tutto, ripiegate il tovagliolo ed appoggiatelo a sinistra del vostro piatto. Lasciate il piatto dove sta, non spostatelo avanti o di lato.
Finito? Ma manco per niente!
Ultime raccomandazioni del galateo a tavola da non prendere sotto gamba:
Anche se tutti vi incoraggiano a farlo, non bevete alcool
Usate spesso il tovagliolo
Non usate mai le posate per enfatizzare un punto del discorso
Non masticate il ghiaccio
Mantenete il contatto visivo ogni volta che è possibile
Pane e burro si prendono e si consumano un pezzetto alla volta
Se proprio dovete lasciare il tavolo, scusatevi e lasciate il tovagliolo sulla vostra sedia
Cercate di capire la cultura degli altri commensali
Non toccatevi viso e capelli con le mani
Chiedete che vi passino il cibo evitando di attraversare il tavolo con il corpo per raggiungerlo
Siate cortesi con i camerieri , ciò riflette la vostra capacità di andare d’accordo con gli altri
Seguite le indicazioni di chi vi ha invitati , quando possibile
Rilassatevi.
Sapersi comportare opportunamente in ogni situazione è certamente un plus sul vostro curriculum.
Non siate esageratamente educati e trattate tutti allo stesso modo. Qualche complimento azzeccato a chi vi ha invitato sarà gradito. Senza strafare. Siate la persona che tutti hanno voglia di incontrare e farete affari d’oro.