Vuoi visitare Parigi, spostandoti in metropolitana con facilità? Esiste la possibilità di scoprire Parigi con il tuo cellulare grazie a all’applicativo di RATP (http://www.ratp.fr/it) che consente di avere gratuitamente una serie di informazioni estremamente utili.
Ad esempio:
– Puoi geolocalizzarti per trovare i siti culturali nelle vicinanze.
– Puoi calcolare i tuoi itinerari per spostarti a Parigi con la metropolitana.
– Puoi scoprire le informazioni pratiche sui principali luoghi turistici.
– Puoi consultare la mappa delle linee della metropolitana, del RER e del tram.
– Puoi visualizzare le strade di Parigi con una mappa disponibile anche senza connessione internet.
Ma quello che è davvero utile, soprattutto quando sei in Metro e magari non c’è segnale, è che l’applicativo funziona anche in modalità offline. Puoi scaricare gratuitamente la mappa di Parigi (20 Mb) prima di partire e individuare i luoghi di interesse, senza preoccuparti di consumare il tuo traffico internet mobile.
Disponibile su AppStore (Apple) e Google Play, l’applicazione consente di accedere a numerosi servizi per aiutare i visitatori durante tutto il loro soggiorno:
– Supporto per i trasferimenti aeroporti / stazioni ferroviarie: permette facilmente di pianificare il trasferimento dalle stazioni ferroviarie e gli aeroporti di Parigi indicando la distanza e i punti di interesse;
– Assistenza nella selezione dei biglietti;
– Assistenza ai viaggiatori: manuale d’uso per la rete della metropolitana, numeri di telefono utili, suggerimenti per la sicurezza, orari e traduzione frasi chiave.
Lanciato nel luglio 2013, l’applicazione è stata già tradotta in diverse lingue.
Scopri anche tutti gli articoli su Viaggiare per affari a Parigi