Viaggi d’affari in Vietnam: trasporti interni e sicurezza

Condividi

Indipendente dal mezzo di trasporto utilizzato, ciò che colpisce il Vietnam anche in occasione di un viaggio di lavoro, è la trasformazione dei suoi paesaggi. Per i viaggi d’affari in Vietnam soprattutto muovendosi tra il nord ed il sud, il mezzo per i trasporti interi più veloce, comodo e sicuro è l’aereo. Che il viaggio sia d’affari o di piacere si consiglia di installare nel proprio smartphone “Dove siamo nel mondo”, l’app dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente di geolocalizzarci e riceve notizie in piena sicurezza durante i viaggi all’estero.

Servizi aeroportuali, treno, autobus e traghetti in Vietnam

Per i viaggi d’affari i servizi aeroportuali in Vietnam sono numerosi, efficienti e sicuri, ben collocati in tutto il territorio nazionale.

Le compagnie aeree più importanti sono la Vietnam Airlines, la compagnia di bandiera, la VietJet Air e la JetStar; prenotando con anticipo si hanno costi economici ed un servizio sempre attento e curato.

Il mezzo migliore per raggiungere e muoversi in città è il taxi: prezzi modesti ed onesti, se si scelgono le due compagnie principali, Mai Linh e Vinasun, diffidando dalle altre soprattutto in aeroporto. Bisogna considerare che la sicurezza stradale in Vietnam è pressoché inesistente.

Il treno in Vietnam resta una soluzione economica, sicura ma lenta, la velocità media è di circa 50 km/h; tuttavia interessante per chi si voglia godere panorami mozzafiato ed interagire con la cultura locale. Le ferrovie sono amministrate dalla compagnia nazionale Vietnam Railways; dai primi mesi del 2019 il governo vietnamita ha autorizzato la gestione di convogli più comodi e lussuosi alle compagnie private. I biglietti si possono acquistare direttamente presso le stazioni o sul sito, non sempre consigliato se non si possiedono carte di credito vietnamite. La prenotazione online più efficace è sulla piattaforma 12Go, offrendo in tempo reale disponibilità, opzioni e pagamenti con carte di credito anche straniere.

Gli autobus sono il mezzo di trasporto più conveniente per chi dispone di tempo; affollati e scomodi quelli locali, decisamente più confortevoli quelli con tratte a lunga percorrenza, anche se le condizioni stradali non sono delle migliori e la guida spericolata dei conducenti non è molto incoraggiante.

I traghetti in Vietnam sono utilizzati principalmente per uso turistico: diverse sono le compagnie di navigazione locali ed internazionali che collegano la terraferma vietnamita alle isole ed alcuni tratti fluviali con paesaggi naturalistici incantevoli. Si consiglia la prenotazione tramite agenzie o direttamente in loco, diffidando però dalle imbarcazioni troppo convenienti che non rispettano le basilari norme di sicurezza.

Grab, l’app per prenotare in sicurezza taxi, auto o motorini in Vietnam

Nelle città del Vietnam non ci sono metropolitane (in progetto ad Hanoi entro il 2021) e per i viaggiatori d’affari gli autobus spesso sono estremamente affollati e non sicuri.

Se le distanze lo permettono, in città a volte spostarsi a piedi risulta un modo pratico, ma spesso il caldo torrido o le forti piogge non lo consentono. Un’ottima alternativa è la possibilità di utilizzare l’app Grab, un servizio simile ad Uber:

GrabCar, GrabHitch per il car pooling, GrabBike per lo scooter e GrabExpress, per la consegna di pacchi e documenti. Si condivide il proprio veicolo personale per fornire un passaggio a pagamento. L’applicazione è semplice e intuitiva: basta scaricare l’app sul proprio smartphone, creare un account inserendo nome e foto ed attraverso un sistema di geolocalizzazione, si può prenotare una corsa in taxi, auto o in motorino, attendendo l’arrivo dell’autista.

Una pratica molto diffusa e funzionale in tutto il sud – est asiatico; è garantita trasparenza e la possibilità di prenotare in tutta sicurezza, in quanto sia la tariffa (se si è scelto il taxi il prezzo è quello del tassametro, per l’auto o lo scooter è stabilito dall’ app durante la prenotazione) che la destinazione sono già stabilite. Le modalità di pagamento sono con carta di credito o contanti.

Viaggiare in autobus nelle città del Vietnam

Gli autobus sono un’alternativa economica per i viaggiatori d’affari che abbiano la libertà di qualche giorno in più per muoversi, sia all’interno delle città e sia da una città all’altra, ma anche per visitare località più piccole e rurali. Se si vogliono utilizzare i mezzi pubblici in città esiste l’app BusMap, una versione per Hanoi e l’altra per Ho Chi Minh.

Il sistema utilizzato è sempre quello della geolocalizzazione e la selezione della destinazione: verranno suggerite le tratte calcolando la distanza ed il tempo di attesa dell’autobus. Il costo dei biglietti è modesto e si può pagare anche a bordo.

Per i viaggi da una città all’altra ci sono alcune compagnie private: Hoang Long, The Sinh Tourist e Mai Linh Express dotate di mezzi affidabili, sicuri e lussuosi con aria condizionata, wi-fi, tv e toilette; alcuni offrono anche sedili reclinabili o letti, gli Sleeper bus per le tratte a lunga percorrenza.

È possibile acquistare i biglietti nei terminal degli autobus, presenti in ogni provincia del Paese, presso le agenzie di viaggio o su internet con prezzi abbordabili. Sempre con prenotazione online, la piattaforma 12Go garantisce un servizio sicuro che permette di confrontare diverse compagnie e di verificarne i servizi supplementari.

Il Vietnam, il fenomeno dei motorini

Il fenomeno dei motorini in Vietnam è una delle caratteristiche bizzarre di questa popolazione. Più della metà ne possiede uno: le strade sono gremite da milioni di scooter e spesso i pedoni sono costretti ad aprirsi un varco tra i flussi continui. Ma ciò che di più strano è che trasportano qualsiasi cosa, dal cibo agli animali, da materiali di costruzione al trasporto di più persone, dalla città alla campagna, alle spiagge. La nota dolente è l’altissimo tasso di incidenti provocati dalla guida indisciplinata. Non è un mezzo molto indicato per chi è in viaggio d’affari, ma è possibile noleggiarlo facilmente o prenotarlo tramite GrabBike ed in questo caso la sicurezza è garantita da una copertura assicurativa contro gli infortuni.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi