La Cina vanta una lunga storia fatta di cultura, tradizioni e principi confuciani come l’umanità, la morale, il potere e l’arte della pace, l’importanza delle relazioni e l’armonia.
Chi si approccia al mercato cinese per la prima volta, dovrebbe conoscere alcuni aspetti che sono fondamentali per intraprendere un viaggio d’affari di successo: le relazioni sono molto influenti e coltivarle è importante intraprendere rapporti commerciali con la Cina.
Ecco perché mantenere buoni rapporti, che favoriscono la reciprocità e che vengono basati su un comportamento educato e armonico, permettono di favorire le relazioni di business.
Sommario
ToggleIl rispetto e la preparazione sono fondamenti per realizzare business in occasione di un viaggio in Cina
In Cina ci si aspetta che un venditore sia sempre preparato al massimo: dal numero di copie della presentazione che porta scrupolosamente per ogni persona presente ad un meeting e distribuite con attenzione, fino alla cura del layout che non dovrebbe mai avere colori sgargianti, ma tenuti nelle tonalità del bianco nero o blu.
Gli incontri sono spesso lunghi e seguono un rituale ben preciso: dall’ingresso degli ospiti che devono seguire gerarchie specifiche, ai saluti di accoglienza. La cosa più importante è dimostrare sempre grande calma, evitando di interrompere durante la riunione o dimostrare troppa emozione poiché può essere percepito un effetto negativo su chi sta gestendo la trattativa d’affari. È anche importante mantenere una postura corretta del corpo durante i rapporti d’affari.
Molti aspetti della cultura del business in Cina rispecchiano quelli occidentali, a partire dalla stretta di mano. Tuttavia il rito dei biglietti da vista è fondamentale: presentarlo con due mani e quando si riceve si dovrebbe osservarlo, quasi a studiarlo. Ma se non capisci nulla perché è scritto tutto in cinese…, allora prova a girarlo! Spesso nel business i Cinesi scrivono nella lingua occidentale, come segno di attenzione e volontà di sviluppare nuove relazioni internazionali.
Fai parlare per prima i cinesi, e attendi di alzarti fino a quando il tuo ospite non l’ha fatto per prima. Evita di gesticolare troppo, e di fare rumori inutili durante una presentazione. I cinesi, infatti, non usano le mani per parlare e non apprezzano molto quando gli si punta un dito o peggio se si abbracciano: è considerato un gesto maleducato.
Mangiare con i cinesi per lavoro
Se hai deciso di invitare i tuoi clienti a cena, ci sono alcune regole che dovresti sapere:
non lasciare mai le bacchette nella ciotola perché non è di buon auspicio per i cinesi. Considera anche la gerarchia a tavola, il momento di dove si deve iniziare a servire o iniziare a mangiare. Il posto d’onore è sempre riservato al padrone di casa.
Se puoi, cerca di non discutere d’affari a tavola, cercando di sviluppare una maggiore relazione con i tuoi ospiti.
Anche se hai tanta fame… non finire di mangiare tutto il piatto: una piccola quantità di cibo lasciata sul piatto dimostra la generosità del tuo ospite. Ai cinesi piace bere del vino per intrattenere amici e soci in affari. I cinesi offrono spesso vino cinese chiamato baijiu per brindare.
Alcuni aspetti da conoscere quando si viaggia per lavoro in Cina
- Generalmente i contratti con i cinesi sono sempre in cinese. Qualche volta è possibile la traduzione in lingua inglese, tuttavia fate sempre controllare da un traduttore esperto i documenti che vi riguardano.
- Non è possibile guidare con un permesso di guida internazionale in Cina, invece, è necessaria una licenza cinese (le licenze rilasciate da Hong Kong, Macao e Taiwan non sono considerate licenze cinesi).
- Aspetti su Visto.Leggi l’articolo che ti spiega come organizzarti. clicca qui
- I cinesi sono acuti negoziatori. Il tuo prezzo di partenza dovrebbe lasciare spazio per la negoziazione.
- Dress Code: funzionari governativi e i top manager vestono formalmente per le riunioni, mentre gli uomini d’affari possono adottare uno stile più casual.
- Quando pianifichi i tuoi appuntamenti, sii sensibile alle festività come il capodanno cinese, che cambia annualmente.