La capitale austriaca, situata nel cuore dell’Europa, è una meta molto comoda per l’Italia e non solo. Vediamo come raggiungere Vienna in modo semplice.
Sommario
ToggleCome raggiungere Vienna: aereo, macchina, treno, pullman
- L’aereo è il mezzo più comodo per raggiungere Vienna. L’aeroporto Wien-Schwechat si trova circa 16 km a est di Vienna. Il City Airport Train (CAT) collega l’aeroporto con il nodo stradale Wien Mitte (Vienna Centro) in soli 16 minuti, con servizio non-stop. La stazione CAT di Wien Mitte consente di effettuare il check-in per diverse linee aeree (compreso il trasporto bagagli) dalle ore 18 del giorno precedente fino a 75 minuti prima del volo, a condizione di possedere un biglietto CAT valido. Dalla stazione ferroviaria Wien Meidling e dalla stazione centrale di Vienna ci sono due collegamenti ogni ora per l’aeroporto: il servizio è assicurato tutti i giorni dalle 5.30 circa alle 22, con frequenza di 30 minuti. Inoltre, è possibile servirsi della metropolitana leggera S7, che fa servizio tra l’aeroporto di Vienna e Floridsdorf, per un tragitto lungo circa 37 minuti.
- Le tratte ferroviarie offrono diversi collegamenti dall’Italia a Vienna: ad esempio, numerosi sono i treni da Venezia e Udine con Intercitybus, Eurocity o i treni notturni delle Ferrovie austriache ÖBB; viaggi notturni sono acquistabili anche da Milano, Verona, Roma e altre città. Per i dettagli sugli orari e i costi si rimanda al sito italiano delle Ferrovie austriache.
- In auto è possibile raggiungere Vienna previa esposizione della “vignette” sul parabrezza, un talloncino uguale a quello in vigore nelle autostrade svizzere. Per maggiori informazioni sui costi e sulla modalità d’acquisto è possibile consultare la guida ufficiale al turismo in Austria. La vignette va posizionata in alto sul parabrezza, dalla parte del conducente, o al centro, in corrispondenza dello specchietto retrovisore.
- Se non vi spaventano le tante ore di viaggio e la scarsa comodità, un’ultima opzione per raggiungere Vienna è rappresentata dal pullman. La compagnia Eurolines, ad esempio, organizza diversi viaggi con partenza dalle principali città del nord Italia.
Una nuova compagnia aerea per Vienna
Lo scorso 23 giugno è decollato il primo aeromobile della compagnia aerea austriaca Eurowings Europe, che ha sostituito la compagnia tedesca Europe Deutschland. Si tratta di un nuovissimo Airbus A320 con numero di registrazione OE-IEW, che opererà tutti i voli diretti di Eurowings Europe da Vienna. Vengono attualmente servite le seguenti destinazioni con tariffe a partire da € 29,99: Alicante, Bastia, Roma, Hannover, Palma di Maiorca, Valencia e Londra Stansted. A fine luglio e a fine ottobre stazioneranno a Vienna altri due Airbus A320 che serviranno quindici destinazioni fra cui anche Fuerteventura, Pisa e Jerez de Frontera. Se siamo indecisi su come raggiungere Vienna, dunque, la scelta dell’aereo può essere incentivata da quest’ultima novità introdotta: Eurowings Europe, infatti, offre voli diretti a prezzi davvero convenienti che inseriscono perfettamente la capitale austriaca all’interno dei traffici internazionali.
Insomma, un viaggio per affari a Vienna si prospetta estremamente semplice da organizzare, grazie all’efficienza dei collegamenti e dei mezzi di trasporto.